rotate-mobile
Cronaca Via Riccardo di Giusto / Via Umberto Zilli

Case occupate a Udine Est, sgomberate sette persone

Intervento congiunto della Polizia locale, uomini della Questura e carabinieri per sigillare due stabili dove vivevano degli abusivi

Due palazzine abbandonate sono state sgomberate stamane in via Zilli, nella zona di Udine Est, lungo la ciclabile che conduce a via Bariglaria. Si tratta di immobili non completati, occupati abusivamente da sette persone di nazionalità straniera (afghani e pakistani). Di questi soggetti tre erano gravati da precedenti penali. L’operazione è iniziata alle 7 del mattino e si è conclusa in mattinata. Hanno partecipato uomini della Polizia locale, della Questura e dei carabinieri. 

Case occupate in via Zilli, le immagini dei locali

Ciani

«Si tratta di una situazione che va avanti da molti anni — spiega l’assessore con la delega alla sicurezza Alessandro Ciani — e grazie al lavoro eccelso della Polizia  sono stati superati problemi i burocratici che impedivano di agire e si è operato. Finalmente questa zona cessa di essere luogo di illegalità e spaccio (sono state trovate alcune siringhe), liberandola da persone che non avevano nessun titolo per occupare. Questa città non tollera più abusivismo e illegalità. È una delle priorità di questa amministrazione. In questo modo ridiamo dignità al luogo e garantiamo la possibilità di passare anche in serata ai cittadini con la loro bicicletta».

Il destino degli sgomberati

Che fine faranno le persone che trovavano alloggio nelle due palazzine? «La fine di tutti quelli che hanno situazioni problematiche — dice Ciani — . Non vedo perché c’è chi si da da fare per rimediare alla sua situazione e chi invece occupa illegalmente».

Spese e opere

Per uno dei due stabili c’è accordo col proprietario per la messa in sicurezza, Per l’altro non esiste una proprietà essendo reduce da un fallimento e i costi per sigillarlo e pulirlo sono stati presi in carico dal Comune. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case occupate a Udine Est, sgomberate sette persone

UdineToday è in caricamento