rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Nicolò Lionello

Polveri sottili: possibili misure antismog da domenica

Lo afferma l'assessore alla qualità della vita Lorenzo Croattini.Possibili miglioramenti previsti dal tardo pomeriggio di oggi, ma se non dovesse essere così sarà necessario intervenire

Dopo i primi due sforamenti il livello delle polveri sottili resta oltre la soglia di guardia di 50 mg/m3. In base ai dati forniti in tempo reale dall’Arpa quello di oggi sarà probabilmente il terzo superamento consecutivo.

Già da questo pomeriggio, però, l’Osmer prevede un’inversione di tendenza con l’arrivo del vento e l’abbassamento delle temperature in quota e un conseguente progressivo miglioramento della qualità dell’aria.

Sull'argomento è intervenuto l'assessore alla qualità della vita Lorenzo Croattini: “se, come preannunciato dall’Osmer, domani mattina sarà confermata un’evoluzione meteo in grado di ripulire l’aria, non sarà necessario prendere alcun provvedimento. In caso contrario, come prevede il piano comunale, le misure antismog entreranno in vigore da domenica”.

Dopo il primo giorno di sforamento è già in vigore invece il divieto di utilizzo di combustibili solidi per il riscaldamento delle abitazioni dotate, in alternativa, anche di impianto alimentato a metano (da tale divieto sono escluse le caldaie dotate di filtro antinquinamento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polveri sottili: possibili misure antismog da domenica

UdineToday è in caricamento