rotate-mobile
Scuola / San Domenico / Viale Monsignore Giuseppe Nogara

Buon compleanno Marinoni, l'istituto tecnico compie sessant'anni

Qui si sono diplomati migliaia di geometri. La cerimonia si terrà domani mercoledì 13 luglio 2022

Un compleanno tondo per l’istituto scolastico Marinoni che compie 60 anni. Uno degli istituti più longevi di Udine che ha diplomato migliaia di geometri nel corso degli anni. Oggi conta oggi 850 studenti suddivisi in due indirizzi di studio (Costruzioni, ambiente e territorio e Grafica e comunicazione), con un corso diurno ed uno serale. Per celebrare il primo anno scolastico del 1961/1962 è stata organizzata una cerimonia ufficiale per mercoledì 13 luglio alle 17.

La storia

In primissimo periodo l’istituto era in piazza Garibaldi, poi la sezione geometri si rese indipendente dallo Zanon e venne intitolata all’illustre matematico, topografo e astronomo udinese, Gian Giacomo Marinoni. Fino ai primissimi anni Novanta la sede era situata in viale Leonardo da Vinci. Dal 1992 venne inaugurata la nuova e attuale sede in viale Monsignor Nogara.

La cerimonia

Il programma della cerimonia di mercoledì prevede l’intervento dell’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Graziano Pizzimenti, del sindaco di Udine Pietro Fontanini, del prefetto Massimo Marchesiello, di Domenico Visintini delegato del rettore dell’Università di Udine, di Lucio Barbiero presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Udine e della dirigente scolastica Anna Maria Zilli. La cerimonia inizierà alle 17. Ci sarà la consegna degli attestati di diploma alle classi quinte che hanno appena sostenuto gli esami di maturità e la consegna dei premi vinti dalle classi 4B Cat al concorso “I futuri geometri progettano l’accessibilità 2022” con i docenti Leone e De Martino, 5A Cat, 5B Cat e 5A Legno al concorso “Legalità agita- Beni confiscati alla mafia 2022” con i professori Di Girolamo, Leone e Pez, e 3G Grafica ideatrice del logotipo vincente per il Centro Universitario Sportivo con la professoressa Lombardi.

Sarà possibile visitare la mostra allestita nei locali della scuola ed ascoltare dalla voce degli studenti e dei docenti referenti l’illustrazione dei progetti realizzati. I festeggiamenti proseguiranno con la theatrical performance aerialist “Fuga dall’abbraccio del mare (Due gocce stufe di essere bagnate)” di Valentina Papparella e Davide Boi, poi l’evento si chiuderà con un rinfresco alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Marinoni, l'istituto tecnico compie sessant'anni

UdineToday è in caricamento