rotate-mobile
Cronaca

Omofobia, Serracchiani firma una petizione contro il bullismo nelle scuole

Con il documento si chiede al Governo di impegnarsi nella prevenzione e nel contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico nelle scuole

La presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha firmato oggi la petizione nazionale Stop omofobia a scuola, promossa dal Movimento lesbiche, gay, bisessuali e transgender (Lgbt). Con questo documento, si chiede al Governo di impegnarsi nella prevenzione e nel contrasto dell'omofobia e del bullismo omofobico nelle scuole. A presentare la petizione sono stati il presidente dell'Arcigay Friuli Nuovi passi"di Udine e Pordenone Giacomo Deperu, il referente scuole nazionale dell'Arcigay Davide Zotti e la responsabile scientifica del Progetto scuole Arcigay/Arcilesbica del Friuli Venezia Giulia Margherita Bottino.

In poche settimane la petizione ha già superato le 20mila firme e quella di Serracchiani è la prima sottoscrizione da parte di un presidente di Regione. Il Friuli Venezia Giulia rappresenta un'avanzata esperienza in Italia per quanto concerne la battaglia contro il bullismo omofobico: il Progetto scuole, realizzato dalla Regione in collaborazione con l'Ufficio regionale scolastico, l'Università di Trieste e il mondo delle
associazioni, oltre a un'attività di formazione e aggiornamento, ha realizzato una ricerca sul tema dell'omofobia e del bullismo omofobico in ambito scolastico.

"Si tratta di un fenomeno che colpisce non solo gli omosessuali, ma anche i presunti tali, raggiungendo dimensioni molto più grandi di quanto si pensi. - ha spiegato Deperu - L'indagine ha coinvolto 2.138 studenti, ottenendo il più grande campione a livello internazionale sul tema".

Secondo Serracchiani, "l'approccio scientifico è fondamentale per un progetto che ha una valenza importante e che la Regione supporta con determinazione, così come convintamente ho firmato questa petizione. Per la prima volta avremo una fotografia precisa di questo aspetto della nostra società, garantendo una base per affrontare nel modo migliore questo problema".

I dati della ricerca saranno illustrati sabato prossimo, 16 maggio, con inizio alle ore 9, in un convegno dal titolo "Bullismo omofobico: interventi di contrasto e di prevenzione nelle scuole del Friuli Venezia Giulia" presso l'Auditorium della Regione nella sede di via Sabbadini 31 a Udine. All'evento,
organizzato alla vigilia della Giornata internazionale contro l'omofobia promossa dal Parlamento europeo il 17 maggio di ogni anno, parteciperà l'assessore regionale alle Pari opportunità, Loredana Panariti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, Serracchiani firma una petizione contro il bullismo nelle scuole

UdineToday è in caricamento