menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Bedessi con Honsell e Del Torre

Bedessi con Honsell e Del Torre

Udine ha un nuovo comandante della Polizia locale

E' il fiorentino Sergio Bedessi. Cinquantacinque anni, doppia laurea, ha prestato servizio presso diversi Comuni toscani e firmato anche diverse pubblicazioni nel campo della sicurezza e di management della polizia locale

Sergio Bedessi è il nuovo comandante della polizia locale del Comune di Udine. A conclusione della selezione effettuata dall’amministrazione comunale, oggi 9 dicembre, nel corso di un incontro a palazzo D’Aronco, il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha sciolto le riserve sull’incarico al nuovo dirigente della polizia locale. Fiorentino, 55 anni, il neocomandante Bedessi entrerà ufficialmente in servizio entro fine mese e per un periodo di tre anni, succedendo al colonnello Giovanni Colloredo.

Il nuovo dirigente ha già fatto visita agli uffici della polizia locale in via Girardini, accompagnato dal sindaco Honsell e dall’assessore al Personale, Cinzia Del Torre.

Laureato in Architettura e in Scienze Politiche, Bedessi ha prestato servizio come comandante della polizia locale presso diversi Comuni toscani. Ultimo in ordine di tempo l’incarico, dal 2010 al 2013, presso il Comune di Campi Bisenzio, cittadina di circa 44 mila abitanti nella provincia di Firenze. “Accetto con grande piacere questa nuova sfida – il primo commento di Bedessi –. Lavoro da 35 anni nella pubblica amministrazione e da 25 nella polizia locale e non avendo alle spalle una formazione solamente giuridica forse posso interpretare in maniera innovativa questo ruolo”. Esperto di sicurezza e di management della polizia locale, ha al suo attivo numerose pubblicazioni – tra le quali “Il comandante di polizia municipale. Manuale di organizzazione e gestione”, “Strumenti di management per la polizia municipale” e “Le nuove norme sull’immigrazione”, edite da Maggioli – e articoli per importanti testate nazionali e di settore (Il Sole 24 Ore, La Settimana degli Enti Locali, L’amministrazione italiana e altri).

Attualmente sta completando un ciclo di formazione in comunicazione interpersonale e mediazione del conflitto alla polizia svizzera a Lugano. Nel suo curriculum spiccano inoltre diverse collaborazioni e docenze, in particolare con l’università degli studi di Firenze (docente della materia “diritto degli enti locali per l’intervento di sicurezza”). Tra le lingue conosciute il neocomandante vanta, oltre all’inglese e al tedesco, anche il cinese, per il quale ha conseguito dei certificati presso l’ateneo fiorentino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Anche la Croazia lancia le isole Covid free

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Scontro sulla Napoleonica, distrutta un'automobile

  • Salute

    Ora a Udine ci si cura dai malanni facendo l'orto

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento