rotate-mobile
Cronaca

8 quintali di tonno rosso sequestrati: interventi anche in provincia di Udine

Operazione della Guardia di Finanza di Cagliari: la merce era stoccata in quasi 2500 confezioni con indicazioni geografiche diverse dalla reale origine del prodotto inscatolato

Oltre 8 quintali di tonno rosso "finto sardo", sono stati sequestrati in 70 province italiane, tra cui quella di Udine. 5 sono le persone indagate nell'operazione "Fine tuning" condotta dalla guardia di finanza di Cagliari.

Le indagini erano iniziate alcuni mesi fa in Sardegna, con il sequestro di 14,2 tonnellate di tonno rosso, stoccato in 35mila confezioni pronte per essere immesse sul mercato. Si trattava di scatolette irregolari, poichè sulle etichette venivano fornite indicazioni sulla provenienza del tonno e sulle caratteristiche organolettiche non conformi. Sulle confezioni veniva indicato "tonno pescato e lavorato seguendo le antiche tradizioni delle tonnare della Sardegna". I finanzieri hanno però accertato che il tonno, di ottima qualità, veniva pescato in altre aree del Mediterraneo. In questo modo le scatolette venivano vendute a prezzi più alti rispetto a quelli di mercato.

Dopo il primo sequestro le indagini dei Finanzieri non si sono fermate. Sono stati individuati i rivenditori al dettaglio e in questi giorni sono state sequestrate le scatolette.

Complessivamente sono stati sequestrati 821 kg di tonno in 2.465 confezioni. Accertata, inoltre, l’immissione fraudolenta in commercio con le indicazioni sbagliate per oltre 61.700 kg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 quintali di tonno rosso sequestrati: interventi anche in provincia di Udine

UdineToday è in caricamento