menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sequestrati oltre 11mila prodotti natalizi difettosi, multe per 30mila euro

L'operazione è stata messa in opera dalle Fiamme Gialle di Gorizia

Guardia di Finanza di Gorizia attiva in occasione delle festività natalizie e di fine anno: individuati oltre 11mila addobbi natalizi posti in vendita senza le indicazioni riguardanti la tipologia di prodotto, il nome del produttore, il paese d’origine, i materiali impiegati, le istruzioni per l’uso e le modalità di smaltimento (con particolare riferimento alle apparecchiature elettriche).

LE TIPOLOGIE. Si tratta  di decorazioni, palline, alberi e stelle di Natale, fiocchi, adesivi, pupazzi, ghirlande, candele, biglietti d’auguri, statuine per presepi, cappellini di Babbo Natale, carte e buste da regalo, ma anche articoli casalinghi - cornici, accessori da cucina - e di bigiotteria  - orecchini, ciondoli, braccialetti -, completamente privi delle previste etichettature a norma di legge. Parte dei prodotti, pari a 4.583 articoli, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di essere regolarizzati con la giusta etichettatura, mentre altri 6.686 prodotti sono stati prontamente regolarizzati dai rivenditori.

LE SANZIONI. Sono state irrogate sanzioni amministrative che potranno essere definite, in misura ridotta, con il pagamento di 30.625,00 euro in favore della Camera di Commercio e della Provincia di Gorizia. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento