rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sequestrato carico di cuccioli di contrabbando da 10mila euro

L'operazione delle Fiamme Gialle ha permesso di mettere in salvo un gruppo di amstaff e bulldog inglesi

Sequestrati dalla Guardia di Finanza sette cuccioli - tre amstaff e quattro bulldog inglesi - di contrabbando. Viaggiavano nel bagagliaio di una Mercedes con targa ungherese già da diverse ore, ammassati in due contenitori di plastica, in evidente stato di maltrattamento e denutrizione, privi di luce e con scarsa aerazione. 

Nessuna tutela sanitaria

Sono stati trovati in queste condizioni dai militari appartenenti alla Compagnia di Monfalcone; i cuccioli, tra l’altro, erano privi di sistemi per l'identificazione e delle necessarie certificazioni sanitarie, nonché del passaporto individuale. 

Sequestro al Lisert

Il fermo è avvenuto nel periodo di fine anno, al casello autostradale del “Lisert”, in direzione di Venezia, nel territorio del comune di Doberdò del Lago. L’intervento di un medico veterinario dell’azienda U.l.s.s. n. 2 “Bassa Friulana Isontina” ha permesso di accertare la tenera età dei cuccioli, di circa 8 settimane, precocemente distaccati dalle fattrici. Al termine degli accertamenti, uno dei due soggetti ritenuti responsabili del traffico internazionale di animali da compagnia è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Gorizia per maltrattamento e contrabbando di animali. 

Il guadagno

Grazie alle cure dei militari e all’assistenza del medico i cuccioli, in buone condizioni di salute - dopo un iniziale affidamento al Centro recupero fauna di San Canzian d’Isonzo - sono stati successivamente assegnati in custodia a famiglie della provincia di Gorizia che ne hanno fatto richiesta. I cuccioli, pagati poche decine di euro, se fossero stati introdotti nel mercato nazionale, avrebbero consentito un illecito guadagno di circa diecimila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato carico di cuccioli di contrabbando da 10mila euro

UdineToday è in caricamento