rotate-mobile
Droga / Malborghetto Valbruna / Via Pontebbana

In Austria servono a decorare le case, in Italia a produrre eroina: maxi sequestro di bulbi di papavero a Ugovizza

Un cittadino pakistano residente a Mantova viaggiava con 45 chili di materiale. È stato intercettato dalla Polizia di frontiera

Un totale di 47,619 chili di bulbi di papavero essiccati, ideali per assumere eroina tramite la masticazione. In alternativa fumabili o utilizzabili per fare un infuso, con un effetto narcolettico. È quanto hanno scoperto il 16 maggio, in un'auto condotta da un cittadino pakistano residente a Mantova, gli uomini del Settore polizia di frontiera di Tarvisio. Gli agenti, durante un controllo alla barriera di Ugovizza, hanno intercettato il mezzo – una Ford Focus Sw –. Insospettiti dall’atteggiamento dell’autista, in regola con le norme sul permesso di soggiorno degli stranieri in Italia, hanno deciso di procedere a un controllo più approfondito trovando i bulbi nascosti all'interno della vettura.

Gli accertamenti tecnici eseguiti da personale della Polizia scientifica di Udine hanno permesso di accertare la presenza di principio attivo dell'eroina all’interno di ogni bulbo. In Italia l’utilizzo di questi elementi è particolarmente diffuso, specialmente nelle comunità straniere. I bulbi erano stati precedentemente acquistati in Austria, dove vengono regolarmente venduti in quanto considerati materiale decorativo. Già in passato il personale del  Settore di polizia di Frontiera di Tarvisio aveva proceduto al sequestro di ingenti quantitativi di bulbi di papavero introdotti illegalmente in Italia. In particolare lo scorso anno era stato arrestato un cittadino pakistano trovato in possesso di oltre 45 chilogrammi di bulbi, per un totale di circa 35000 tuberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Austria servono a decorare le case, in Italia a produrre eroina: maxi sequestro di bulbi di papavero a Ugovizza

UdineToday è in caricamento