rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sequestrati 300mila euro in camper e auto di lusso «illecitamente accumulati»

Applicate misure di prevenzione patrimoniale nei confronti di due soggetti rom. L'operazione è stata eseguita dai carabinieri del Comando provinciale

«Soggetti ritenuti di spiccata ed attuale pericolosità sociale». Così gli inquirenti descrivono i due rom destinatari - su della Procura della Repubblica di Udine - di un sequestro di beni per 300mila euro tra auto di lusso e camper. 

CURRICULUM CRIMINALE. Le indagini effettuate nei confronti dei due soggetti, coordinate dal Procuratore aggiunto Raffaele Tito e dirette dai Sostituti Elisa Calligaris e Andrea Gondolo, hanno fatto emergere un curriculum criminale di assoluto spessore, costituito da una continuità nel tempo di attività di truffa e furti, per i quali, alcuni  processi erano sono anche culminati con condanne definitive. 

REDDITO “0” E TENORE DI VITA ELEVATO. Gli accertamenti patrimoniali e reddituali, eseguiti dagli investigatori anche mediante la puntuale ricostruzione dell'elevato tenore di vita, hanno consentito di dimostrare la sproporzione tra il valore dei beni oggetto di sequestro e i redditi nulli dichiarati.

Uno dei camper posti sotto sequestro e sotto l'altro

Foto 1-12

IL PATRIMONIO. I due hanno accumulato via via un cospicuo patrimonio mobiliare e di  conseguenza il quadro investigativo è stato ritenuto idoneo a supportare l'emissione di una misura ablatoria di patrimoni illecitamente accumulati. In particolare, tra i beni sequestrati figurano due camper e due autovetture per un valore complessivo stimato di circa 300.000 euro.

NORMATIVA ANTIMAFIA. Si tratta della seconda applicazione della normativa antimafia in materia di misure di prevenzione patrimoniali adottata dal Tribunale della Repubblica di Udine.

Foto2-3


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 300mila euro in camper e auto di lusso «illecitamente accumulati»

UdineToday è in caricamento