rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mattanza di peluches: distrutti 5400 pupazzi non conformi

Udine: mandati alla distruzione 5400 peluches provenienti dalla Cina e sequestrati dall’ufficio delle dogane di Trieste perché non conformi alle normative europee

Non conformi alle normative europee e, per questo, considerati non sicuri. Oltre 5mila peluches sono stati conferiti in discarica dai funzionari ADM in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Udine.

Alcuni dei peluches distrutti

foto 1-20-8

La merce, proveniente dalla Cina, era stata trattenuta in dogana presso la Sezione Operativa di Punto Franco Nuovo per la mancata rispondenza alle specifiche caratteristiche di sicurezza e conformità.

photo_4-2

I controlli

Ad una verifica fisica, i funzionari ADM in servizio presso l’Ufficio delle Dogane di Trieste hanno riscontrato che i pupazzi in poliestere mancavano della prevista marcatura CE, delle avvertenze al consumatore e dell’indicazione dell’età minima di utilizzo, che in questo caso non può essere inferiore ai tre anni. Dal campione inviato al Laboratorio per le analisi di rito è risultata poi la non conformità agli standard di sicurezza previsti per legge, con particolare riferimento al rischio meccanico, per il possibile distacco di piccole parti che avrebbero potuto essere ingerite con conseguente rischio di soffocamento da parte dei bambini. 

La merce sequestrata

photo_3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattanza di peluches: distrutti 5400 pupazzi non conformi

UdineToday è in caricamento