rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Chiusaforte

Sella Nevea set del nuovo spot della Škoda

Gli splendidi paesaggi del Friuli ancora una volta faranno da sfondo ad una réclame internazionale. Dopo l'Audi e lo spot dell'assicurazione Discovery con l'atleta Wayde van Niekerk, questa volta tocca alla casa automobilistica ceca del gruppo Volkswagen utilizzare gli splendidi paesaggi presenti nel comune di Chiusaforte

I tornanti e i panorami montuosi che offre Sella Nevea d'inverno sono stati scelti nuovamente come scenografia per reclamizzare le prestazioni e il design di un'automobile. Si tratta dello spot attualmente in produzione per conto della Škoda, storica casa automobilistica ceca di proprietà del gruppo tedesco Volkswagen, e che servirà a pubblicizzare la nuova Octavia Rs, nella versione classica e 4x4.

La produzione

Ieri mattina, martedì 30 gennaio, dalle 6 alle 18, una troupe slovena ha lavorato alacremente per realizzare tutti i ciak previsti dal serrato piano di produzione. Circa un'ottantina le persone utilizzate fra operatori, dronisti, tecnici, attrezzisti, manovalanza varia e addetti alla viabilità. Diversi i problemi che si sono dovuti risolvere per quanto riguarda la neve, sfatta e sciolta in molti punti, tanto che è stato necessario caricarla, scaricarla e distenderla con i camion e le ruspe per rendere le strade e le scene più innevate e scenografiche. Diverse sono state le ditte del luogo occupate nel supporto alla produzione con una non indifferente ricaduta economica alle attività locali e nell'impiego del personale locale.  

Occasione per il Comune di Chiusaforte

«Si è trattato di uno scambio alla pari -spiega il sindaco di Chiusaforte, Fabrizio Fuccaro-. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità alle riprese,  loro ci restituiranno qualcosina in termini di visibilità e di denaro». Nell'accordo è previsto, infatti, un piccolo contributo in denaro da parte della Škoda e della produzione a favore delle attività culturali promosse dall'amministrazione comunale.

«Sicuramente si tratta di un'occasione positiva per la promozione del nostro territorio -aggiunge il primo cittadino-.Anche perchè l'utente finale interessato a quella tipologia di prodotto in genere è proprio quella che partecipa al turismo montano. E' un abbinamento, quello fra automobili e montagna, che può fare del bene e che può dare le sue ricadute economiche, anche perchè Sella Nevea si presta ad essere un set ideale per queste cose, tanto che non è la prima volta che accade. Qualche anno fa - ricorda il sindaco-, fu l'Audi ad utilizzare Sella Nevea come set per uno spot, mentre la scorsa estate l'altopiano del Montasio, con la catena del Canin sullo sfondo, è stato scelto per alcune riprese della pubblicità dell'assicurazione antinfortunistica Discovery che vede protagonista il velocista Wayde van Niekerk (campione olimpico e mondiale in carica dei 400 metri piani e primatista mondiale della specialità con il tempo di 43"03, legato al Friuli grazie al progetto Sportland che ha reso Gemona celebre come “Città dello Sport e del Benstare”)». Qui la gallery con alcune fotografie scattate nel set di ieri da Carlo Orzan e Giorgio Matiz.

Ciak a Sella Nevea per il nuovo spot della Škoda

Lo spot con Wayde van Niekerk

Qui l'ultimo spot girato in Friuli, fra Venzone, Fusine e Sella Nevea -queste le location che abbiamo riconosciuto-, e che ha visto protagonista il campione sudafricano dell'atletica leggera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sella Nevea set del nuovo spot della Škoda

UdineToday è in caricamento