rotate-mobile
Cronaca Piazza San Giacomo

Musicisti chiamati a raccolta dall'assessore alla cultura, ecco come candidarsi

Dopo l'annuncio di voler allestire un palco in piazza San Giacomo per animare l'estate udinese, in tanti hanno chiesto come funziona il progetto

Nemmeno il tempo di annunciare un'idea che, in quanto tale, è ancora più nella sua testa che sulla carta, che all'assessore alla cultura del Comune di Udine sono arrivate, così come alla nostra redazione, un sacco di domande in merito. Stiamo parlando della proposta lanciata ieri durante una conferenza stampa di allestire un palco in Piazza San Giacomo a disposizione di musicisti friulani.

L'idea

La proposta è quella di allietare le serate estive degli udinesi, «posizionando da giugno ad agosto in un angolo della piazza un piccolo palco coperto con sistema di amplificazione, dove far suonare ogni sera dei musicisti diversi, un centinaio di sedie e magari delle persone a sorveglianza: sto già facendo dei preventivi!». Niente è ancora stabilito, anche se più o meno il programma potrebbe essere «dei concerti di due ore serali durante il fine settimana, mentre infrasettimanalmente l'orario potrebbe essere quello dell'aperitivo per non disturbare troppo le persone dopo cena».

Criteri di selezione

Essendo ancora un'idea poco più che embrionale, non c'è ancora un calendario definito. «Vorrei coprire più generi possibile, dal jazz alla classica e, magari, nel fine settimana dare spazio a qualcosa legato alla tradizione, magari con delle bande. Invito i musicisti a scrivere alla mia mail assessore.cigolot@comune.udine.it e prevedo di arrivare ad una selezione, per la quale mi farò aiutare da qualche esperto, entro fine aprile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musicisti chiamati a raccolta dall'assessore alla cultura, ecco come candidarsi

UdineToday è in caricamento