rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
in montagna / Malborghetto Valbruna

Avvistato un orso bruno al confine con l'Austria

Sul sentiero che porta da Madonna delle Nevi al parcheggio sotto il rifugio Nordio segni di graffi su un albero

Segni inequivocabili del passaggio di un orso sul sentiero della Traversata carnica. Graffi sul tronco di un albero per una zampata. Il luogo del ritrovamento è il tratto che porta alla chiesetta della Madonna della Neve dal parcheggio sotto il rifugio fratelli Nordio e Armando Deffar, il rifugio si trova nella Sella di Lom in località in alta Val Uque, Ugovizza, nel comune di Malborghetto-Valbruna. L’immagine postata sui social da Ivy Martin ha riscosso molto interesse.

Oggi sul sentiero che da Madonna delle Nevi porta giù al parcheggio sotto il Nordio...ieri mattina lo hanno visto proprio alla Chiesetta... Che emozione

Questi segni potrebbero essere una traccia di un orso che si è arrampicato oppure, più probabilmente, una marcatura del territorio.

L’orso in Friuli Venezia Giulia

L’orso è una specie dalle norme nazionali e comunitarie. Ci sono diversi plantigradi che sono stati individuati negli anni. Vengono monitorati dall'università degli Studi di Udine. Tra di loro Francesco, un orso adulto di quasi 190 kg che è presente nel territorio regionale dal 2016. Sono comunque un numero limitato di soggetti, prevalentemente appartenenti alla popolazione balcanica in dispersione e, in misura minore, provenienti dalla popolazione trentina. Dai monitoraggi effettuati, ad oggi non è mai stata documentata la presenza di femmine o di eventi riproduttivi.


Incontrare un orso non è così comune. Grazie all’olfatto e all’udito molto sviluppato, sente la presenza dell’uomo e lo evita. Di fatto l’uomo non rappresenta una potenziale preda ma è meglio sapere cosa fare in caso di avvistamento. Un eventuale attacco può verificarsi solo se l’animale viene provocato o colto di sorpresa. Ma nella maggior parte dei casi si tratta solo di reazioni aggressive senza contatto. Mantenere il sangue freddo è comunque molto difficile.  Per questo la Regione ha stilato un documento con tutte le informazioni a riguardo. Tra le varie disposizioni c’è anche quella di segnalare le tracce del passaggio di orsi sul territorio come in questo caso per consentire agli esperti di monitorare l’andamento della specie in regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistato un orso bruno al confine con l'Austria

UdineToday è in caricamento