rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Da Udine a Milano: ecco la prima sedia a dondolo pieghevole

E' stata disegnata da Giovanni D'Oria e sarà presentata al Fuorisalone lombardo nella sua veste tricolore. Con lei anche la SMQ, riproduzione del "pezzo" su cui si era seduto Steve Mc Queen

Dal Friuli a Milano: l'azienda friulana Swingdesign.eu sceglie DesignCircus in/Marghera per presentare i suoi best-seller e le sue novità. Dal 12 al 17 aprile, Belvedere Production Milano ospiterà la sua Rocking Chair, una sedia a dondolo pieghevole.

Anzi, la prima sedia a dondolo pieghevole, realizzata a mano in Italia con materiali resistenti e riciclabili. Anima in faggio e corpo intercambiabile in pelle o in tessuto tecnico, la Rocking Chair diverte ed emoziona. Con quel richiamo alla classica sedia da regista, e quel suo dondolare che è gioco ed è relax. C’è Limon, gialla come un limone; e c’è Tortuguero, turchese come l’acqua di un’isola esotica. C’è l’arancione di Manzanillo e il violetto di Montezuma, il rosa di Puerto Viejo e il nero di Tango Indio. C’è il grigio di San Jose, il verde acido di Cahuita, il legno naturale di Chiripo, il viola chiaro di Arenal. Perché è pop, la Rocking Chair. Ed è adulta ed è bambina.

La disegna l'udinese Giovanni D’Oria, le presta il volto Airton Cozzolino, campione mondiale di kitesurf. Nella sua versione Tricolore – omaggio all’Italia e agli italiani – la Rocking Chair sarà protagonista anche della serata che Martino Midali dedica alla seduta Made in Italy. Giovedì 14 aprile, lo showroom di via Fratelli Bronzetti 23 si animerà di sedie e di poltrone, di pouf e di sgabelli. Un abbraccio stretto tra la moda e il design, che dell’Italia sono intoccabili eccellenze.

Ma la Design Week 2016 segna anche il debutto della SMQ, novità di Giovanni D’Oria e del suo brand Swingdesign. Una sedia da regista, sì, ma speciale. È la riproduzione della sedia su cui Steve Mc Queen, sigaretta in bocca e sorriso sornione, siede in uno scatto che tutto il mondo conosce. In faggio naturale, noce chiaro o wengé, ha schienale e seduta in pelle nera. Per tutto il periodo del Fuorisalone, la SMQ potrà essere ammirata da Promote Design (distretto di Ventura Lambrate): con l’obiettivo di far rivivere un mito, divenendo essa stessa un mito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Udine a Milano: ecco la prima sedia a dondolo pieghevole

UdineToday è in caricamento