rotate-mobile
Cronaca

Domani scade la Tasi, il 30 dicembre la Tari

I moduli per entrambe le imposte comunali sono stati inviati a tutti i residenti e ai proprietari di prime case

Domani, 16 dicembre, ultimo giorno utile per pagare la seconda e ultima rata TASI, l'imposta sulla prima casa, per l'anno 2014. Vi ricordiamo che a Udine l'importo è inferiore rispetto alla prima rata del 16 giugno in quanto il Comune è riuscito ad abbassare le aliquote dal 2,5 al 2,2 per mille. 

Cinzia Del Torre-2Il gettito totale della Tasi, ovvero quanto il Comune incassa dal pagamento del Tributo per i Servizi Indivisibili – ha dichiarato in passato l’assessora comunale al Bilancio, Cinzia Del Torre – è inferiore a quanto l’amministrazione raccoglieva con la vecchia Imu, in vigore nel 2012, per le abitazioni principali. L’imposta complessiva da pagare – precisa ancora l’assessora – può ovviamente differire, ma spesso è inferiore a quanto pagavamo due anni fa con l’Imu. La Tasi purtroppo non ci consente un'operazione parametrata al reddito – conclude –, perché non è stata pensata così dal legislatore, tranne che per l’esenzione totale dei redditi più bassi, che infatti abbiamo adottato".  A tal proposito vi segnaliamo la scadenza, prevista per il 19 dicembre, del fondo anticrisi straordinario da 500 mila euro che il Comune di Udine ha varato un mese fa per il sostegno delle fasce sociali maggiormente messe in difficoltà dalla recessione economica.

Passando di tassa in tassa, in questi giorni, sempre via posta e recapitati al domicilio del contribuente, sono in arrivo anche i moduli per il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti, la cui scadenza è al 30 dicembre. Gli uffici del Comune sono a disposizione anche per informazioni ed i calcoli della dovuta Imu, che può essere anche calcolata online da casa accedendo all’apposito software direttamente dal sito internet del Comune (www.comune.udine.it).Per qualsiasi tipo di richiesta e di contatto con gli uffici è comunque preferibile scrivere una email all’indirizzo servizio.entrate@comune.udine.it, senza contare che per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del comune di Udine alla voce Tributi Comunali.

ESEMPIO TASI-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani scade la Tasi, il 30 dicembre la Tari

UdineToday è in caricamento