menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vittoria sfiorata per il pianista friulano alla finale di New York

Sebastiano Mesaglio, il giovane musicista udinese, non è riuscito a conquistare New York al concorso internazionale 2017 NYCA Worldwide Debut Audition

Congratulations to our 2017 Worldwide Debut Audition winner, pianist Zhenni Li! She will have debut concerts at Berlin Philharmonie Hall, Carnegie Zankel Hall and an album release with Steinway & Sons label.

Seba non ce l'ha fatta. Purtroppo il pianista udinese ieri sera non è riuscito a vincere la finalissima di New York al Concorso internazionale 2017 NYCA Worldwide Debut Audition, riservato a pianisti e violinisti under 35. L'esibizione con orchestra si è disputata al Kaufman Music Center, davanti ad un folto pubblico di appassionati di musica classica. Di fronte a lui due avversari di tutto rispetto, in particolar modo la fortissima e favoritissima Zhenni Li, pianista di origini cinesi con un background di studi e concerti alle spalle significativo svolto in tutto il globo fra Stati Uniti d'America, Canada, Cina ed Europa. Zhenni Li ha vinto la competizione proponendo e ammaliando la platea con un difficilissimo brano del compositore russo Sergej Vasil'evi? Rachmaninov, il Concerto per pianoforte in re minore, No. 3, Op.30. 

 Un risultato che soddisfa comunque il 27enne pianista udinese che è riuscito ad accedere al prestigioso riconoscimento della finale a tre. Sebastiano Mesaglio sì è distinto eseguendo le note composte da  Ludwig van Beethoven nel "Concerto per pianoforte in do minore, No.3, Op.37",  ricevendo durante la serata numerosi complimenti da critica e pubblico. ? Al musicista friulano la soddisfazione di aver partecipato ad un concorso internazionale e di essersi fatto conoscere al di là dell'Oceano. 

 Il terzo pianista sfidante, Adam Balogh, ha proposto invece il Concerto per pianoforte in la maggiore No. 23, K488 di Mozart. Qui il video delle prove di Sebastiano Mesaglio prima della finalissima di ieri notte.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

All’udinese Mesaglio, il Concorso Pianistico Città di Albenga

BIO: Nato ad Udine nel 1990, si è diplomato con lode presso il Conservatorio della sua città natale. La sua formazione si deve soprattutto al M° Giorgio Lovato, di cui è stato allievo fin da giovanissimo. Successivamente si è perfezionato per due anni a Parigi presso l'Ecole Normale de Musique de Paris "Alfred Cortot",  ottenendo il "Diplome Superieur d'Einsegnement",  mentre attualmente è iscritto all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola con il M° Stefano Fiuzzi. Attivo sia come solista che come camerista, si è esibito in Italia e Slovenia nell'ambito di numerose manifestazioni. Nel 2011 è stato anche selezionato per partecipare alla rassegna dei migliori diplomati dei Conservatori d'Italia a Castrocaro. Fin da giovanissimo è stato premiato in Concorsi Nazionali ed Internazionali, risultando vincitore del Primo Premio nell'edizione 2016 del Concorso Pianistico Nazionale "Giulio Rospigliosi" di Lamporecchio (Pt).

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, in Fvg 267 nuovi contagi e 12 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento