rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
guida in stato di ebbrezza

Sei patenti ritirate in una notte per guida in stato di ebbrezza: due dei conducenti erano neopatentati

Controlli della polizia di Stato nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 gennaio a Udine: sono state oggetto di accertamento della guida in stato di ebbrezza 181 persone

Sei patenti ritirate, tra cui due ad altrettanti neopatentati, per guida in stato d'ebrezza. Questo è il bilancio dei controlli della polizia stradale effettuati a Udine nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 gennaio. Nel corso dei servizi disposti dal Questore della Provincia di Udine e diretti dal dirigente della sezione Polizia stradale sono stati sottoposti a controllo 175 veicoli e sono state oggetto di accertamento della guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche 181 persone, delle quali sei sono risultate essere positive alla prova etilometrica.

Risultato dei controlli

Cinque conducenti sono stati così denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica poiché risultate positive con tassi alcolemici ben superiori ai limiti previsti, tra 0,81 e 1,50 g/l alcool, tra cui un neopatentato. A un altro conducente neopatentato, trovato con un tasso alcolemico tra 0,51 e 0,80 g/l, è stata applicata la sanzione amministrativa per l’art. 186 del codice della strada (chiunque guida in stato di ebbrezza è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 543 euro a  2.170 euro, qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro). Per tutte sei è scattato il ritiro delle relative patenti di guida, con complessiva decurtazione di 80 punti patente. Le infrazioni sono ritenute aggravate in quanto commesse nella fascia notturna dalle 22.00 alle 6.00. Nessun conducente è risultato positivo al precursore droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei patenti ritirate in una notte per guida in stato di ebbrezza: due dei conducenti erano neopatentati

UdineToday è in caricamento