rotate-mobile
Cronaca

Le scuole migliori si trovano in Fvg. A dirlo sono i presidi

A valutare gli istituti sono stati gli stessi dirigenti scolastici. La nostra regione è al primo posto del podio insieme alle Marche

Pubblicata sul sito de Il Sole 24 Ore la classifica - con relative infografiche - sulla qualità degli istituti italiani elaborata utilizzando i questionari di autovalutazione compilati dagli stessi dirigenti scolastici. A guadagnare la migliore valutazione (5,1 su un massimo di 7) è stato il Friuli Venezia-Giulia in compagnia delle scuole delle Marche. Sul podio minore il Molise, la Calabria, l'Umbria e la Lombardia (5 il punteggio). Fanalino di coda la Sardegna, ferma a 4,6. 

Scrive Riccardo Saporiti sul quotidiano nazionale: "Se con il filtro si selezionano gli esiti, si scopre che gli studenti friulani e pugliesi sono stati i migliori sotto il profilo dei risultati scolastici, mentre quelli molisani hanno dimostrato maggiori competenze in termini di educazione civica. Sempre ai friulani, invece, spetta il primato nelle prove Invalsi. Volendo avere un quadro più dettagliato della questione, è possibile valutarla a livello provinciale. Se si stringe l’attenzione sul Friuli, si scopre come la provincia migliore sia quella di Udine. Che ottiene il voto più alto insieme a quelle di Catanzaro, Benevento, Ascoli Piceno, Monza, Ancona ed Isernia". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le scuole migliori si trovano in Fvg. A dirlo sono i presidi

UdineToday è in caricamento