Scuole chiuse durante l'adunata degli Alpini
Anche palestre e mercati verranno sospesi. Decise le prime disposizioni, il Comune vuole chiedere che lo stop si limiti solo alla giornata di sabato e solo per gli istituti che si trovano in centro
Scuole e palestre chiuse, mercati sospesi: queste le prime indicazioni della giunta del Comune di Udine. Durante l’Adunata in programma dall’11 al 14 maggio in cui sono attese più di 500 mila penne nere, la città sarà divisa in due. Per tre giorni, da venerdì a domenica, il centro sarà diviso in due zone: una rossa inaccessibile alle auto e quella verde dove potranno accedere solo determinate categorie di persone.
Incontro con il prefetto
Venerdì 10 marzo ci sarà un incontro con il prefetto Massimo Marchesiello per valutare tutte le questioni sul piatto. Limitazioni e chiusure straordinarie verranno decise nell'occasione valutando anche lo stop alle lezioni nella giornata di sabato. L'intenzione della giunta è quella di richiedere la chiusura delle sole scuole del centro per la sola giornata di sabato. Ma non si esclude che venga presa la decisione di estendere il provvedimento a tutto il Comune per evitare problemi di viabilità.
Le decisioni
È stato già deliberato, invece, di sospendere le attività didattiche nelle palestre di tutti gli istituti scolastici del Comune per consentire l’alloggiamento dei cori e delle fanfare alpine da mercoledì 10 a lunedì 15 maggio. Sempre da mercoledì 10 ma fino a venerdì 12 maggio resteranno chiusi i parchi e giardini recintati Loris Fortuna di piazza Primo Maggio, Ricasoli di piazza Patriarcato, Pascoli di piazza della Repubblica e i Giardini del Torso di via del Sale. Saranno inoltre sospesi i cantieri stradali su tutto il territorio comunale da lunedì 8 a domenica 14 maggio. Sabato 13 sospeso il mercato di viale Vat. Da lunedì 8 a mercoledì 17 maggio vista l’occupazione di una porzione del parco Moretti viene vietata la sosta, con rimozione dei veicoli in violazione, nel parcheggio lato nord del parco Moretti di via Mentana, per consentire le operazioni di montaggio e smontaggio dell’ospedale da campo.
Ecco dove ci saranno il quartier generale, ospedale da campo e parcheggi
Niente mercato anche in piazza XX Settembre perchè qui verranno allestiti gli stand di Promoturismo Fvg
Il percorso della sfilata
Domenica 14 maggio le penne nere attraverseranno viale della Vittoria per raggiungere piazza Primo Maggio, dove troveranno posto le tribune d’onore, per proseguire in piazza Patriarcato, via Piave e imboccare via Aquileia, con lo scioglimento previsto tra la porta di accesso al borgo e piazzale D’Annunzio.