rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cividale del Friuli

Una marcia della pace grazie a Mittelteatro

A spasso tra la storia: a 100 anni dalla Grande Guerra 300 ragazzi delle scuole medie alla scoperta delle trincee

All'interno della rassegna per ragazzi Mittelteatro, circa 300 studenti della zona di Cividale, ieri mattina hanno partecipato alla marcia della pace camminando lungo un sentiero dedicato alla Grande Guerra. A 100 anni da quei fatti, i giovani studenti delle scuole medie hanno scoperto le trincee usate all'epoca dai militari, recentemente recuperate grazie al lavoro degli alpini. La manifestazione dedica una parte del programma a varie tematiche e quest’anno ospita al suo interno il Progetto regionale sulla Grande Guerra (Profughi di ieri e di oggi),  la marcia della pace, uno spettacolo teatrale e un Progetto comunale (Cividale: po slovensko Čedad), con uno spettacolo di burattini, un video e un progetto di educazione musicale di base (Dedicato al 50° anniversario di Zoltan Kodaly). In collaborazione con l’associazione Ut re mi, l’Aikem nazionale e l’Associazione Mittelfest, si terrà anche il V Convegno di educazione musicale di base fissato per il prossimo 17 luglio durante il Mittelfest. La XXII edizione batterà quest’anno il record di partecipazione, durante i 5 giorni di attività, ospitando 1.700 alunni protagonisti.

Gli studenti, accompagnati dai propri insegnati, hanno raggiunto Castelmonte in autobus per poi camminare fino a Tribil Superiore, passando per il monte Spik alla scoperta della chiesa di San Nicolò. La camminata rientra tra le tante attività in programma all'interno della kermesse che fino a venerdì 26 maggio animeranno il teatro Ristori e la cittadina di Cividale del Friuli. 

Il Mittelteatro dei ragazzi è una rassegna internazionale di teatro, musica, danza e video dedicata alle attività espressive che vengono realizzate nelle scuole dell’obbligo della Mitteleuropa. La manifestazione nasce nell’anno scolastico 1995/96 a Cividale del Friuli, sede dal 1991 della importante kermesse artistica denominata Mittelfest, per dare ai giovani studenti, che durante l’anno scolastico svolgono attività espressive, uno spazio internazionale di incontro e di confronto. Durante l’anno vengono realizzati laboratori espressivi per la preparazione degli spettacoli e la realizzazione di un dvd in 5 lingue della serie “I tesori nascosti di Cividale” che fa conoscere agli istituti ospitati particolari aspetti della città di Cividale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una marcia della pace grazie a Mittelteatro

UdineToday è in caricamento