rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Talmassons

Scuola, a Talmassons aumenta l'offerta formativa

Siglata una convenzione tra il Comune e il comitato dei genitori: attività extradidattiche anche nei pomeriggi del martedì e giovedì

Con il nuovo anno scolastico l’Amministrazione comunale di Talmassons ha aumentato l’offerta didattica per gli studenti con nuovi servizi e progetti.

"Mentre abbiamo confermato i finanziamenti alla scuola dell’infanzia “U. Caparini”, quasi 80mila euro, finalizzati all’abbattimento delle rette per le famiglie del nostro comune, -riferisce l'assessore all'istruzione Chiara Paravan-, per le scuole statali, non solo sono stati mantenuti i progetti avviati negli anni scorsi, ma ne sono partiti di nuovi a favore delle famiglie, e questo  grazie alla collaborazione e all’impegno delle associazione locali, alle quali va il nostro ringraziamento". Lo scorso 18 settembre, infatti, è stata approvata una convenzione con il 100% G – Comitato Genitori di Talmassons, presieduto da Ilaria Cum, che regola l’integrazione dell’offerta formativa e le attività extradidattiche anche nei pomeriggi del martedì e giovedì, giorni in cui non erano previste attività scolastiche. L’attività si pone l’obiettivo di aumentare i servizi e sostenere le famiglie del nostro comune, principi che l’Amministrazione Comunale e il Comitato Genitori condividono e ritengono fondamentali per la comunità.

L’innovativa iniziativa, che ha già trovato l’adesione di 12 famiglie, prevede, oltre al servizio di ristorazione, che gli studenti svolgano i compiti ed alcune attività ricreative, successivamente i bambini potranno usufruire del servizio di trasporto scolastico per il rientro a casa nelle frazioni. La collaborazione, tra Amministrazione Comunale e Comitato Genitori, grazie anche al prezioso sostegno dei Volontari della Sicurezza, continua anche per le attività di sorveglianza durante il tempo mensa per le scuole primarie, nelle giornate del lunedì e mercoledì e con la sorveglianza sullo scuolabus, grazie ai genitori volontari.

L’Amministrazione conferma tutti i progetti integrativi dell’attività didattica, a partire da quelli consolidati come la pratica motoria e l’alfabetizzazione musicale, grazie alla collaborazione con il Volley Talmassons e la banda Rossini, e sostiene l’Istituto Comprensivo con fondi finalizzati ad un progetto teatrale rivolto alle scuole secondarie, seguito dal prof. Piero Sidoti, giunto oramai alla terza edizione, e che ha portato lo scorso maggio la nostra scuola alle finali del concorso nazionale di teatro-scuola. Per entrambe gli ordini di scuola si conferma il progetto della merenda sana “Missione Merenda”, che si pone lo scopo di trasmettere, attraverso semplici esempi, alcuni principi di educazione alimentare, nel più ampio contesto dell’educazione alla salute. Grazie ad un contributo della Provincia di Udine, è stato proposto un progetto ambientale per la valorizzazione del Biotopo di Flambro, rivolto alla classi prime della scuola secondaria, con l’intervento di guide naturalistiche. Molto attive sono infine le collaborazioni con la biblioteca civica, finalizzate alla promozione della lettura. In sinergia con le insegnanti, vengono approfondite alcune tematiche con laboratori di lettura appositamente progettati, da svolgersi sia in classe che in biblioteca, che si concludono con l’invito alla lettura e favoriscono il prestito bibliotecario.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, a Talmassons aumenta l'offerta formativa

UdineToday è in caricamento