rotate-mobile
Cronaca Paderno

Gli studenti delle secondarie di primo grado diventano docenti per un giorno

Una lezione davvero originale dedicata alle nuove tecnologie ed erogata da insegnanti speciali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

Prosegue il cammino di Together for the Future edizione 2012 denominata Ti racconto la mia Terra con un format davvero unico, gli alunni del Science Center dell'Istituto Bearzi di Udine vestono i panni degli insegnanti tenendo alcune lezioni a carattere scientifico in favore dei ragazzi più piccoli!

Venerdì 26 e sabato 27 ottobre si alterneranno nei laboratori didattici di Parco Terminal Nord oltre 300 studenti della Provincia di Udine, dalla Croazia e dalla Slovenia, per approfondire tematiche legate alle nuove tecnologie e allo sviluppo del territorio!

I laboratori saranno interamente gestiti dagli studenti dell'Istituto Salesiano Bearzi del progetto didattico Science Center, una modalità di apprendimento assolutamente originale e stimolante non solo per i neo docenti, ma per gli stessi alunni che ricevono gli insegnamenti dai loro coetanei, uno modo di intendere la coeducazione che sta dimostrando risultati straordinari, basti pensare agli oltre 1000 studenti che fino al 4 novembre prenderanno parte alle lezioni proposte!

Le Scuole protagoniste delle lezioni che si svolgeranno venerdì 26 e sabato 27 ottobre presso Parco Terminal Nord provengono non solo dalla Provincia di Udine come l'Istituto di Aiello,Splilmbergo, Perteole, Manzano, ma anche da Umago, Pirano e Verteneglio, rispettando l'obiettivo che da sempre si prefigge il progetto: abbracciare concretamente anche le scuole oltre il confine del Friuli.

Ecco l'elenco delle Scuole previste per venerdì e sabato:

Scuola secondaria di primo grado di Aiello - Istituto comprensivo destra Torre di Aiello

Istituto di Istruzione superiore di Spilimbergo

Scuola Secondaria di Primo grado di Manzano

Scuola primaria Galileo Galilei di Umago

scuola elementare Ciril kosmac di Pirano

Scuola secondaria di primo grado di Perteole - Istituto comprensivo destra Torre di Aiello

Scuola Elementare Buie - sezione periferica di Verteneglio

I laboratori:

A cura di Science Center

La mostra permanente, che espone le più importanti scoperte scientifiche dal 1500 ad oggi: dalle macchine di Leonardo, passando per le macchine a idrogeno e i microscopi ottici, completa la vasta gamma dei laboratori proposti, incentrati sulla robotica, l'utilizzo delle nuove tecnologie per l'educazione e la scoperta delle leggi della fisica.

A cura di Club Unesco di Udine

Laboratorio dedicato alla scoperta delle origini del dialetto e al mantenimento della lingua madre

A cura di Auser Provinciale di Udine

I borghi sconosciuti del Friuli Venezia Giulia, e le favole raccontate dai nonni ai nipoti

A cura di Mobe

Laboratorio dedicato alla concezione dello spazio e del tempo, grazie alle tecnologia kinect gli studenti affronteranno un viaggio virtuale alla scoperta di una realtà insolita e sconosciuta.

Una proposta a 360 gradi che sulla scia delle edizioni precedenti, vanta anche per l'edizione 2012 il prestigioso apprezzamento della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio di Larea - Arpa Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Provincia di Gorizia, Comune di Udine, Comune di Izola - Isola, Comune di Buie, Comune di Martignacco, Coni Udine, Adiconsum, Adiconsum Friuli Venezia Giulia, Amici della Terra Onlus - Protezione Animali e Ambiente, Auser Provinciale di Udine, Confcommercio Udine, Confartigianato Unione Artigiani e Piccole e Medie Imprese, Club Unesco di Udine e Parco Terminal Nord.

L'intera iniziativa prevede un Concorso davvero unico rivolto in prima battuta agli studenti ma che si estende a tutta la comunità. Ai giovani infatti viene chiesto di vestire i panni di reporter e di fotografare ( o filmare) i luoghi per loro più significativi e che meglio rappresentano l'ambiente in cui vivono attraverso alcuni filoni: le tradizioni culinarie, le tradizioni popolari, le bellezze paesaggistiche e i luoghi di maggiore frequentazione.

Tutti i lavori verranno raccolti in una mappa interattiva unica nel suo genere a disposizione dei turisti che possono visitare e apprezzare il nostro territorio secondo un punto di vista del tutto inedito: quello dei cittadini più giovani. Questo obiettivo è davvero ambizioso ..le foto o i video devono essere corredati da un testo che fornisca indirizzo, città del luogo che viene fotografato! Le semplici istruzioni per poter aderire sono reperibili su www.vogliamote.eu

Gli elaborati migliori saranno premiati ufficialmente il 23 novembre 2012 alle ore 10.00 in occasione della festa di premiazione delle decine di scuole che hanno aderito a Together for the future.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti delle secondarie di primo grado diventano docenti per un giorno

UdineToday è in caricamento