rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Gemona del Friuli

La scuola Santa Maria degli Angeli compie 150 anni

Con il Progetto Presepe che festeggia i suoi primi 20 anni ha coinvolto volti noti dello spettacolo, della politica, dell'arte, della scienza e della moda con la realizzazione di diecimila statuine simbolo di pace e amore

Leonardo Pieraccioni con la sua statuina un po’ angelo ed un po’ arlecchino, gli animaletti di Teo Teocoli, il Re Magio azzurro cielo di Laura Pausini e quello della scienziata Margherita Hack, la lavandaia di Luciano Pavarotti, l’angelo della Gialappa’s band sono solo alcune delle oltre 10 mila pedine che compongono il presepe che oramai da vent’anni viene allestito nel periodo natalizio nella scuola Santa Maria Degli Angeli di Gemona del Friuli. La magia del presepe realizzato dagli allievi dell’istituto scolastico e da tanti vip del mondo della musica, della tv, del cinema ma anche da beniamini del mondo dello sport e da personaggi del campo della scienza e della politica si potrà nuovamente vivere il prossimo 25 novembre nei locali della scuola dove si inaugurerà la ventesima edizione di Progetto Presepio. Un’idea nata nel 1998 da Gianluca Macovez, che da allora ha curato tutte le edizioni della rassegna, coadiuvato sempre dai ragazzi della scuola.

L'iniziativa  

L’idea di base è semplice: i ragazzi contattano persone, famose e non, che si rendano disponibili a decorare una statua in gesso, con la tecnica che desiderano, per andare a formare un grande gregge di persone di buona volontà, che si incontrano, parlano, hanno voglia di confrontarsi e di costruire un dialogo universale, premessa alla Pace. All’inizio le persone erano piuttosto incredule, ma il progetto ha potuto contare su alcune adesioni eccellenti. In venti anni è stata ampiamente superata la quota di diecimila statue realizzate grazie all’impegno dei ragazzi e di tanti amici che si sono fatti tramite con i personaggi più famosi, rincorrendo i vip con le statuette, i pennarelli e qualche colore, raggiungendoli in camerino, ad un convegno, alla fine di un concerto o prima di una gara sportiva.

Le partecipazioni vip

Spiegato il progetto si sono fatti coinvolgere personaggi come i cantanti Elisa che ha dipinto un pastore color della notte, Franco Battiato e Zucchero, gli attori Luigi Proietti, Patrizio Rispo di "Un posto al sole", personaggi della tv come Raffaella Carrà, Loretta Gocci, Gianni Morandi e Lorella Cuccarini. Fra i capisaldi dell’arte contemporanea hanno accettato l’invito il Maestro Ernesto Treccani, primo ad aderire all’invito dei ragazzi, ha realizzato un intero presepio, aggiungendo di anno in anno nuovi pezzi. Aldo Colò ha dipinto un pastore dalle tonalità intense. Non meno hanno fatto gli scultori.
Solo per menzionarne qualcuno, parliamo del Bue e dell’Asino realizzati da Mario Ceroli, del magio vestito di bottiglie di plastica dallo scultore argentino Alfredo Pecile, di quello dalle tinte insolitamente tenui del rumeno Olariu Octavian. Infine ci sono gli sportivi, quali Federica Pellegrini e Manuela di Centa e squadre di calcio, come Milan, Inter, Juventus ed Udinese. Anche Giorgio Armani ha vestito con le sue stoffe preziose un pastore. Hanno dato il loro prezioso contributo anche i sindaci dei comuni friulani e dei principali capoluoghi italiani, ministri dell’istruzione come Berlinguer e Gelmini ed addirittura un presidente del Consiglio. 

Presepe Gemona

Il messaggio 

Ma al di là del primo sguardo, quello che colpisce realmente la maggioranza dei visitatori è l’immagine di un gigantesco gregge di persone intente a cercare di costruire un dialogo universale: sono cattolici, mussulmani, atei, ortodossi, tutti uniti dal bisogno di incontrarsi al di la delle divisioni per il Bene di tutti in nome della pace. 

I 150 anni della scuola 

Proprio per questa ragione il tema di quest’anno, grazie anche alla concomitante ricorrenza dei 150 anni della scuola, è ‘ #unsorrisolungo150anni’. I visitatori saranno accompagnati dai sorrisi di qualche centinaia di bambini, di ogni paese e età diversa. Un modo per ricordare anche l’azione educativa delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore, che dopo aver fondato nel 1867 a Gemona del Friuli la loro prima scuola, hanno continuato ad aprire sedi in quattro continenti, riuscendo a portare sorrisi anche in zone critiche come il Bronx, i paesi indiani flagellati dallo Tsunami, nella repubblica Centrafricana ed in Cameroun.

150 anni scuola Gemona

Quando e dove 

Progetto presepio 2017 è visitabile dal 25 novembre al 21 dicembre e dal 6 al 31 gennaio nei locali della scuola ‘santa Maria degli Angeli. Ingresso gratuito. Per informazioni, anche sulle aperture straordinarie durante le vacanze natalizie , telefonare allo 0432 981502

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola Santa Maria degli Angeli compie 150 anni

UdineToday è in caricamento