rotate-mobile
Cronaca

A Udine apre una scuola per danzatori professionisti

Si chiama Mp3 Project ed è la prima in Friuli Venezia Giulia: proporrà un percorso formativo per chi vuole fare della danza contemporanea e moderna la sua professione

Per chi vuole fare della danza il suo mestiere, a Udine c’è un’occasione in più. Dal 3 ottobre, infatti, partirà il corso di avviamento professionale per danzatori MP3 Project. Il progetto nasce da un’idea del maestro Michele Pogliani, ballerino e coreografo internazionale nonché talent scout ufficiale per l’Italia per la Codarts University of Art di Rotterdam.

Dopo aver aperto la prima sede a Roma, Pogliani ha scelto il capoluogo friulano, e nello specifico la scuola Danza Axis di Udine diretta da Federica Comello, per creare un punto di riferimento nel nord Italia per i danzatori professionisti, dando di fatto vita alla prima scuola di questo genere in Friuli Venezia Giulia. Il percorso MP3 Project ha lo scopo di formare ballerini di tecnica modern e contemporanea che siano poliedrici e completi al fine di aiutarli a trovare la propria identità all'interno del panorama delle produzioni artistiche nazionali ed internazionali. I corsi di avviamento professionale sono rivolti ad allievi tra i 17 e i 25 anni, che abbiano una formazione tecnica di base nella danza moderna e contemporanea, ma sono aperti anche agli insegnanti che vogliono ampliare la propria conoscenza artistica nel settore  modern-contemporaneo; il percorso avrà una durata triennale e vi si accederà tramite audizione.

A partire da lunedì 3 ottobre le lezioni inizieranno presso entrambe le sedi di Roma e Udine. I corsisti studieranno dal lunedì al venerdì con orario orientativo 9.30/14.30 per il periodo da ottobre a giugno, con  un totale di oltre 1000 ore di lezione. La scuola è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso (ad esclusione di quelli che scegleiranno la formazione come docenti). Anche se il cuore del progetto è la preparazione nella danza contemporanea, l’offerta formativa copre un ventaglio eterogeneo di discipline: danza classica, fusion, hip hop, acro, floor work, tecnica di passo a due, contact, laboratori coreografici, pilates. Non mancheranno poi i corsi dedicati alla storia della danza, alle tecniche sceniche, ai costumi e all’illuminotecnica, nonché il laboratorio teatrale per preparare dei professionisti competenti a 360 gradi.

Il corpo insegnanti del MP3 Project è stato scelto tra professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e, a disposizione degli allievi, verranno invitati mensilmente insegnanti e coreografi non residenti che lavoreranno preparandoli, oltre che tecnicamente, anche ad un progetto coreografico che andrà in scena in occasioni di rassegne e festival: in questo modo, gli allievi potranno farsi notare e creare una rete di contatti propedeutici all’inserimento nelle compagnie e nelle accademie italiane o estere.

Al completamento del triennio, dopo l'esame conclusivo, il centro di formazione rilascerà un attestato di qualifica, nonché un tesserino di Tecnico riconosciuto dal CONI con valore nazionale. Per maggiori informazioni e audizioni si può scrivere a propaganda@mp3project.it oppure contattare dalle 16 alle 20 la sede AXIS udinese allo 0432.26580 (mail: axisudine@libero.it). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine apre una scuola per danzatori professionisti

UdineToday è in caricamento