rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rizzi / Piazzale Repubblica Argentina

Scontri di Udinese-Napoli: quattro sole condanne, gli altri tutti assolti

Si è conclusa la vicenda giudiziaria originata dai tafferugli del 7 febbraio 2010, con una vera e propria guerriglia urbana nella zona dei Rizzi

Una vera e propria guerriglia, nella zona antistante la curva nord del “Friuli”, il 7 febbraio del 2010. Fu quello lo scenario - sviluppatosi in occasione della partita di campionato tra Udinese e Napoli - che fece finire nei guai una ventina di persone. Dopo sei anni la fine definitiva della vicenda giudiziaria, con sei condanne e una sequela di assoluzioni per i reati contestati. La posizione di due degli imputati - che scelsero l’abbreviato - venne stralciata già nel 2012. Gli altri 18 sono finiti alla sbarra per ipotesi di rissa, possesso di oggetti atti ad offendere, lancio di oggetti, resistenza a pubblico ufficiale e altre fattispecie. Tutti sono stati assolti dall’accusa di lancio di oggetti atti ad offendere.

CONDANNE. Le uniche posizioni valutare come punibili sono state quelle legate all’accusa di possesso di oggetti atti ad offendere, valse una condanna a 4 mesi di reclusione e 800 euro di multa - pena sospesa - per quattro persone. Un’ulteriore condanna a 10 giorni di arresto e a mille euro di ammenda è stata inflitta ad altri due soggetti, accusati di aver superato la recinzione dello stadio e oltrepassato il cancello. Anche in questo caso è stata concessa la condizionale.

Il video degli scontri fuori dal "Friuli"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri di Udinese-Napoli: quattro sole condanne, gli altri tutti assolti

UdineToday è in caricamento