rotate-mobile
Cronaca

Sciopero dei trasporti il primo marzo, coinvolta anche Udine

L'agitazione riguarderà il trasporto pubblico urbano e quello su rotaia. Escluso dalla protesta il personale aeroportuale. Nelle zone marittime le navi ritarderanno la partenza

Trasporti in sciopero anche a Udine e nel Friuli Venezia Giulia giovedì primo marzo.  A incrociare simbolicamente le braccia saranno gli aderenti ai sindacati Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti, per protesta contro il decreto “Cresci Italia”. 

A Udine, Trieste e Gorizia i bus resteranno fermi dalle 18.00 alle 22.00, a Pordenone dalle 8.30 alle 12.30. Treni sospesi dalle 14.00 alle 18.00. Sciopereranno le ultime quattro ore del turno lavorativo le agenzie marittime, i lavoratori portuali ed il personale delle autostrade.

Le navi ritarderanno di quattro ore la partenza. Solo il trasporto aereo non sarà investito dall’agitazione.

Sulla questione è intervenuto il segretario regionale della Filt-Cgil Danilo Gortan. “Riteniamo che nel decreto del Governo manchi una modifica del sistema dei trasporti atta a farli diventare una risorsa e non un costo per l’economia, come vengono considerati oggi. Per nostra Regione, inoltre, manca una spinta a livello nazionale per far sì che il Friuli Venezia Giulia diventi quella piattaforma logistica di cui continuiamo a parlare da tempo”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti il primo marzo, coinvolta anche Udine

UdineToday è in caricamento