rotate-mobile
Cronaca

Sciopero degli autobus: a Udine adesione del 33%

I dati si riferiscono alla prima fascia dello sciopero. Soddisfatta l'Unione Sindacale di Base, che annuncia astensioni consistenti anche nel pomeriggio. Percentuali elevate a Gorizia e Trieste, basse a Pordenone

Il Coordinatore regionale della Unione Sindacale di Base – Willy Puglia – in una nota ribadisce la soddisfazione del Sindacato di Base, per la condivisione che i lavoratori del trasporto pubblico hanno saputo esprimere  anche nel corso dell’odierno sciopero, a dispetto dei dati di adesione riduttivi che le aziende regionali ( e nazionali ) continuano costantemente a diffondere per tentare di sminuire il forte consenso che le iniziative del sindacalismo di base continua a raccogliere non solo tra i propri iscritti, ma anche tra gli altri lavoratori.

A Udine, alle 11.15  erano rientrati nei depositi il 33% dei bus. Forte adesione a Gorizia (73%) e Trieste (49%). Bassa a Pordenone.

“Sono dati che confermano la decisa volontà dei lavoratori, che non intendono più subire un ulteriore arretramento delle già gravi condizioni economiche e normative, come invece si ostinano a pretendere le Aziende, sul tavolo di trattativa nazionale”, commenta Willy Puglia.

“E’ inaccettabile che le Aziende di trasporto pubblico del F.V.G – con le casse piene e i bilanci fortemente in attivo possano immaginare di continuare ad aumentare gli utili,  prescindendo dal rispetto: delle normative di legge e contrattuali, dall’osservanza delle condizioni di sicurezza e della tutela della salute dei lavoratori, sostenendo inoltre che … le esigenze aziendali, devono prevalere su quelle dei lavorato, o che si tentino di introdurre delle quote di straordinario obbligatorio, al solo fine di evitare le assunzioni di nuovo personale nelle aziende."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli autobus: a Udine adesione del 33%

UdineToday è in caricamento