rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Viale Europa Unita

Sciopero del settore pubblico e privato: disagi in tutta la giornata

A Udine prevista una manifestazione di protesta come a Trieste e Pordenone. Il corteo partirà alle 10 da piazzale Diacono e si concluderà in piazza Venerio. Trasporti sugli autobus garantiti prima delle 10 e dopo le 18

L’intera giornata di stop in tutti i settori, pubblici e privati, e tre manifestazioni territoriali: a Udine, Trieste e Pordenone. Questo, in Friuli Venezia Giulia, il programma dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil per venerdì 12 dicembre, per protestare contro la riforma del lavoro appena approvata dal Parlamento e contro l’impostazione della legge di stabilità presentata dal Governo. A Udine l'appuntamento è in piazzale Diacono, con raduno a partire dalle 9.30. Il corteo partirà attorno alle 10 e si chiuderà in piazza Venerio, sede del comizio finale, che sarà aperto dal segretario generale della Cgil di Udine Alessandro Forabosco e concluso da Ferdinando Ceschia, della Uil. Il tracciato del corteo, modificato per la concomitanza con Telethon, toccherà via Anton Lazzaro Moro, via Mantica, via Mazzini, riva Bartolini,piazza Marconi, via Paolo Sarpi, piazza San Giacomo, via Canciani, piazza XX Settembre, via Stringhere il primo tratto di via Savorgnana, fino a piazza Venerio.

L'astensione dal lavoro sarà di 8 ore (nel pubblico impiego dell'intera giornata o turno lavorativo) in tutti i settori, compreso il trasporto pubblico locale. In provincia di Udine la fascia oraria della protesta andrà dalle 10 alle 18 sia nel trasporto urbano che in quello extraurbano. Per quanto riguarda Trenitalia, come noto, il personale è stato precettato dal ministro dei Trasporti, su richiesta del Garante. I treni, pertanto, correranno regolarmente, con l'unica eccezione, in regione, della Ferrovia Udine-Cividale, il cui personale è inquadrato nel contratto degli autoferrotranvieri e potrà pertanto aderire allo sciopero, che per la Fuc è stato indetto nella fascia oraria 8.45-16.45.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero del settore pubblico e privato: disagi in tutta la giornata

UdineToday è in caricamento