rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Niente sigarette i lunedì mattina di marzo: la protesta dei tabaccai

Gli aderenti alla Fit, Federazione italiana tabaccai, protesteranno per tutto il mese contro l'aumento delle imposte, che hanno ridotto all'osso il guadagno sulle 'bionde'

Da stamattina i tabaccai di tutta Italia, Udine e provincia comprese, non venderanno più sigarette per ogni lunedì mattina del mese. I motivi della protesta sono chiari: la vendita delle bionde è un affare sempre meno redditizio, a causa delle tasse imposte dai vari governi che si sono succeduti nel tempo, che hanno via via ridotto all'osso i ricavi finali dei venditori al dettaglio.

Secondo i dati della Fit, il mercato della vendita delle sigarette e del tabacco in generale è in drammatico calo da alcuni anni: la Federazione dei tabaccai denuncia il costante decrescere delle vendite a causa del proliferare del contrabbando, per la contraffazione, la congiuntura economica ed il grande successo riscontrato dalla sigaretta elettronica.

Il calo degli affari è andato di pari passo con una tassazione sempre più da record: si calcola infatti che la tassazione ora sfiori il 75% del prezzo finale di un pacchetto di sigarette.

I tabaccai tengono in ogni caso a precisare che terranno aperto il negozio, ma sostanzialmente non venderanno più tabacco. L'orario della protesta indetta dalla Fit va dalle 9 alle 12 di ogni lunedì mattina, protesta che andrà avanti ad oltranza per ogni lunedì mattina del mese di marzo fino all'eventuale sblocco della vertenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente sigarette i lunedì mattina di marzo: la protesta dei tabaccai

UdineToday è in caricamento