rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vigili in sciopero il 17 settembre, Maratonina a rischio?

La segreteria provinciale del Sapol ha proclamato una giornata di protesta in occasione della manifestazione podistica. Fabris: «Gravi carenze organizzative e gestionali del Comando di Polizia Locale dell’UTI Friuli Centale»

«Ci piacerebbe raccontare un’altra storia, ma a 10 mesi di distanza dalla nascita dell’UTI Friuli Centrale, la musica è sempre quella. La stessa canzone stonata, quella che abbiamo fatto ascoltare durante lo sciopero “flop”, dello scorso giugno, peraltro ampiamente riuscito, a cui ha preso parte il 90% dei lavoratori della Polizia Locale. Tuttavia, nonostante sia arrivata la nuova comandante e siano state  consegnate le “pagelline” del 2016, dopo 5 mesi di ritardo, esprimiamo  per l’ennesima volta, le nostre preoccupazioni per le gravi carenze organizzative e gestionali del Comando di Polizia Locale dell’UTI Friuli Centale». Lo afferma Beppino Fabris, segretario provinciale del Sapol.

Le ragioni

«Come noto - prosegue Fabris - era stato chiesto, almeno per l’immediato, che l’UTI Friuli Centrale rifornisse la Polizia Locale di un minimo di vestiario (i vigili ne sono oramai privi, in quanto già usurato), e si esigeva che nelle turnazioni partecipassero tutti gli ufficiali (anche i nuovi) e tutti gli “imboscati”, senza nessuna eccezione di sorta. Eppure - prosegue Fabris - , malgrado le rassicurazioni del Sindaco e Presidente delle UTI Friuli Centrale Furio Honsell apparse sulla stampa, tutte  le nostre richieste sono rimaste lettera morta,  e cosa ben più grave le procedure concorsuali per l’assunzioni di sei nuovi agenti sono ancora sospese».

L’agitazione

«Per tali motivi - conclude Fabris - le organizzazioni sindacali CISAL EE LL FVg e  UGL indiranno uno sciopero riservato ai lavoratori della Polizia Locale dell’UTI Friuli Centrale, domenica 17 settembre,  in occasione della manifestazione podistica “Maratonina di Udine” e proclameranno il blocco del Lavoro Straordinario a partire da venerdì 3 Settembre 2017».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili in sciopero il 17 settembre, Maratonina a rischio?

UdineToday è in caricamento