rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo / Via dell'Industria

Sciopero Automotive Lighting: strappo tra i sindacati

Fra Fiom Cgil e Cisl le visioni sono divergenti. Per Giancarlo Roccasalva, segretario della Fiom, la partecipazione è stata attiva. Per Fabiano Venuti, rappresentante della Cisl, invece è successo il contrario

Sono due visioni completamente opposte quelle della Cisl e della Fiom riguardo allo sciopero degli straordinari all’Automotive Lighting di Tolmezzo del 26 e 27 settembre. Chi avrà ragione?

Secondo Fabiano Venuti rappresentante della Cisl "Nelle giornate di sabato  e di ieri , primo fine settimana coinvolto nell’ accordo firmato dalla RSA FIM-Cisl che porterà a cinquanta assunzioni nello stabilimento tolmezzino, i lavoratori della Automotive Lighting  hanno deciso di lavorare non aderendo allo sciopero sullo straordinario proclamato dalla RSA FIOM-Cgil." a questa dichiarazione ha inoltre aggiunto “che  la Fiom proclami sciopero è assolutamente legittimo, ma in questa situazione è veramente incomprensibile. E’ fuori discussione che il sacrificio chiesto ai lavoratori sia pesante, ma a fronte di questo i dipendenti dell’Automotive passeranno da 750 a 800! Tutelare i diritti dei lavoratori parte dalla generazione di posti lavoro.”  

Diversa invece la posizione di Giancarlo Roccasalva, segretario della Fiom Cgil Fvg, il quale afferma che "ovviamente nessuno è contro le assunzioni ( che in questo caso non faranno crescere i numeri di Automotive, perché saranno solo delle trasformazioni con il jobs act): la protesta è derivata dall’assoluta mancanza di confronto con i delegati della Cisl, i quali hanno avvallato la richiesta dell’azienda senza fiatare.
I delegati della Fiom non sono stati consultati dall’azienda, pur avendo registrato il maggior consenso nelle elezioni e pur avendo delle proposte per risolvere la questione. Per rendere meno gravosa la turnistica, già di per sé pesante, avrebbero proposto un incremento di organici proprio nei reparti coinvolti, organizzando i turni senza dover utilizzare gli straordinari, oppure prevedendo riposi compensativi durante la settimana. Queste proposte sono ancora valide ed i delegati della Fiom sono pronti a discuterle. Tutto questo, naturalmente con il confronto con i lavoratori, cosa che è mancata totalmente."
e conclude sottolineando, a differenza della dichiarazione di Venuti che "lo sciopero degli straordinari all’Automotive Lighting di Tolmezzo, dichiarato dalle Rsa della Fiom, ha visto una buona adesione nei reparti della metalizzazione e delle presse, i più toccati dalla nuova organizzazione del lavoro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Automotive Lighting: strappo tra i sindacati

UdineToday è in caricamento