rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale 22 giugno: 24 ore di agitazione per lavoro e tasse

Trasporti, lavoro pubblico e aziende private fermi venerdì 22 giugno 2012 per lo sciopero generale di 24 ore indetto da USB, CUB, Cib-Unicobas, Snater, USI e SI-Cobas. Escluso dall'agitazione il mondo della scuola

Le organizzazioni sindacali USB, Or.S.A. CUB, Cib-Unicobas, Snater, USI e SI-Cobas hanno proclamato lo sciopero generale di 24 ore di tutti i lavoratori del settore pubblico e delle aziende private per il venerdì 22 giugno 2012. Nella stessa giornata, due manifestazioni centrali si svolgeranno a Roma e a Milano.
 
Lo sciopero è indetto: contro l'attacco alle condizioni e al diritto del lavoro, contro l'aumento della precarietà e contro la possibilità di licenziare senza giusta causa introdotta attraverso la modifica dell'articolo 18; contro l'aumento delle tasse, contro l'IMU e l'aumento dell'IVA; contro l'attacco alla pensione e al diritto alla salute e alla sicurezza sui posti di lavoro; contro le politiche economiche e sociali del governo Monti e il ricatto del debito operato dalle banche e dall'Unione Europea.
 
In questo contesto la categoria dei Trasporti è particolarmente colpita, da privatizzazioni e liberalizzazioni, dallo smantellamento del Contratto Nazionale delle Ferrovie, dal Contratto della Mobilità abbandonato da 4 anni, con le conseguenti forti penalizzazioni economiche ed il contemporaneo aumento dei carichi di lavoro.
 
Queste le modalità dello sciopero nei Trasporti:

Settore Trasporto Aereo
Personale navigante, turnista e addetti settori operativi: dalle ore 00.00 alle ore 23.59, con il rispetto delle fasce di garanzia e dei voli garantiti;
Lavoratori normalisti o non operativi: intero turno di lavoro.

Settore Trasporto Marittimo
Collegamenti isole maggiori: Personale amministrativo, intero turno;
Personale viaggiante:  da un ora prima delle partenze del 22 giugno 2012.
Collegamenti isole minori: Personale amministrativo, intero turno;
Personale viaggiante,  dalle 00,00 del 22 giugno 2012 alle 24,00 del  22 giugno 2012.

Settore Trasporto pubblico locale e  trasporto merci e logistica
24 ore nel rispetto delle fasce protette, localmente definite.  

Settore Ferroviario
Personale addetto agli impianti fissi ed uffici: intera giornata del 22 giugno 2012; personale addetto alla circolazione dei treni: dalle 21.00 del 21 giugno 2012 alle 21.00 del 22 giugno 2012.

ANAS
Tutto il personale, compreso quello turnista h24: intero turno a partire dalle 06.00 del 22 giugno 2012 alle ore 06.00 del 23 giugno 2012.
 
Durante lo sciopero saranno garantiti i servizi minimi essenziali. Si rammenta che per evitare ulteriori disagi alle popolazioni colpite dal sisma, si esclude dallo sciopero l’Emilia Romagna.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale 22 giugno: 24 ore di agitazione per lavoro e tasse

UdineToday è in caricamento