Venerdì, 25 Giugno 2021
Cronaca

Se i ghiacciai si sciogliessero, addio alla 'Bassa Friulana'?

L'ipotesi dopo la pubblicazione delle mappe di uno studente slovacco che, qualora si innalzasse il livello delle acque, ha disegnato una rivoluzione del Pianeta, compreso il territorio della provincia a Sud di Udine

Foto da Repubblica.it

Spesso si parla di scioglimento dei ghiacciai e delle possibili conseguenze sulla terraferma nell’intero Pianeta. Un problema preso in considerazione da esperti, scienziati e ambientalisti, ma troppe volte poco considerato dall’opinione pubblica. 

Il quotidiano ‘La Repubblica’ ha pubblicato online una cartina con gli effetti dello scioglimento del ghiaccio dei poli sul mondo: stati come l'Olanda, la Danimarca e la Florida verrebbero sommersi; la Foresta Amazzonica sarebbe ricoperta dal mare; Roma, Stoccolma e Pechino scomparirebbero. Ma c’è di più: sembra che anche buona parte della Bassa Friulana possa essere eliminata dallo scenario globale.

bassa-cancellata-2-2
Le conseguenze sono visibili nella mappe realizzata da Martin Vargic, studente universitario slovacco, che ha ipotizzato gli effetti di un innalzamento del livello del mare di 260 piedi (circa 79 metri).

In Italia, addio al tacco e all'intera Pianura Padana, compresa, appunto buona parte della Bassa Friulana.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se i ghiacciai si sciogliessero, addio alla 'Bassa Friulana'?

UdineToday è in caricamento