rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Forni Avoltri

S'infortuna durante una discesa con gli sci, elisoccorsa una 56enne

Lo sci della donna non si sarebbe staccato dallo scarpone come previsto, provocandole un serio infortunio alla gamba

Cade dagli sci durante una discesa e si infortuna da una gamba. E' successo intorno alle 13.30 sul Monte Chiadin a Forni Avoltri.

L'incidente

La sciatrice una 56enne di Tricesimo stava discendendo dalla montagna quando uno sci è rimasto incastrato sotto al tronco di un albero. L'attacco dello scarpone allo sci è rimasto bloccato senza sganciarsi quindi come avrebbe dovuto fare, causando alla donna una forte tensione alla gamba 

L'incidente è avvenuto a poca distanza dalla pista forestale che la sciatrice, assieme ai compagni di escursione, stava per imboccare al rientro dal canale nord-est del Monte Chiadin.

I compagni di escursione hanno chiamato il Nue112 fornendo la loro posizione a quota 1350 di altitudine sulle pendici settentrionali del monte ed hanno atteso i soccorsi. La SORES ha quindi allertato il soccorso Alpino della stazione di Forni Avoltri e la Guardia di Finanza.

E' stato poi l'elisoccorso a recuperare la sciatrice. La donna è stata stabilizzata e imbarellata dall'equipe tecnico sanitaria di bordo e condotta in ospedale a Tolmezzo, tramite sbarco e imbarco con verricellate da trenta metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

S'infortuna durante una discesa con gli sci, elisoccorsa una 56enne

UdineToday è in caricamento