menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Slittati i lavori di via Mercavecchio, ora si teme per il commercio natalizio

La giunta al lavoro per cercare di garantire la chiusura del cantiere entro Natale. Venenzi: faremo tutto il possibile per finire in tempo

Il cantiere di via Mercatovecchio comincerà a metà giugno. Per l’intervento, che prevede anche la sostituzione del porfido con la pietra piasentina, l’amministrazione ha messo a disposizione 920 mila euro più Iva, con gli interventi che potrebbero concludersi entro 7 mesi, tra gennaio e febbraio. Un periodo di tempo troppo lungo che potrebbe nuocere anche al commercio cittadino: la presenza del cantiere, infatti, potrebbe danneggiare i negozi del centro storico a Natale. 

"La priorità, condivisa dal resto della giunta, è quella di concludere i lavori entro Natale - ha commentato Alessandro Venanzi, assessore al Commercio. Per riuscire in questo intento faremo tutto il possibile, a partire dalla chiusura totale di via Mercatovecchio se necessaria. L’obiettivo è sempre stato quello di garantire la fruibilità della via prima del periodo natalizio. E’ chiaro che, a differenza di quanto pensato inizialmente, ora il cantiere oltre alla pavimentazione, prevede anche nuovi impianti elettrici e idraulici e il rifacimento delle fogne e necessita di più tempo. Tutto questo richiede uno sforzo maggiore che ridarà agli udinesi una via pronta a cambiare assetto in base alle necessità. Mi auguro che non ci siano altri intoppi burocratici e che via Mercatovecchio per Natale sia pronta”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Pierenrico Scalettaris sta pensando quindi ad una soluzione alternativa per ridurre i tempi di durata dei lavori proponendo un cantiere unico, al posto dei sei mini-cantieri pensati inizialmente, che permetterebbe di guadagnare un mese, forse un mese e mezzo, e di salvare quindi il Natale. La via centrale di Udine, concluse le opere, diventerà pedonale come deciso dalla giunta Honsell che spera così di rilanciare il capoluogo friulano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È di nuovo zona arancione, ecco cosa succede da oggi

Attualità

Coronavirus, 12 i decessi, calano i ricoveri e le terapie intensive

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento