rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sappada

Blocco di ghiaccio colpisce al volto un 60enne durante una scalata

È successo a Sappada su una cascata di ghiaccio nei pressi del Rio Siera dal nome Specchio di Biancaneve. Lo scalatore di Spresiano (Tv) avrebbe subito una grave lesione ad un occhio

Intervento di soccorso per uno scalatore poco dopo le 13, su chiamata al Nue112, chee si è concluso poco prima delle 16.

I fatti

Un uomo, un sessantenne di Spresiano (Tv) stava arrampicando su una cascata di ghiaccio nel settore che si trova nei pressi del Rio Siera denominato Specchio di Biancaneve. Improvvisamente si è staccato un blocco di ghiaccio che ha colpito al volto lo scalatore che ha subito una apparentemente seria lesione ad un occhio. La Sores ha allertato la stazione di Sappada del Soccorso Alpino e Speleologico che si è radunata con quattro tecnici per recarsi all'attacco della parete di ghiaccio. I compagni di cordata del ferito lo hanno calato a terra - l'incidente è avvenuto alla seconda lunghezza di corda - e il ferito è rimasto sempre presente e stabile fino all'arrivo dei soccorritori. Nel frattempo, i quattro tecnici sono arrivati velocemente sul luogo dell’incidente grazie al passaggio della polizia con le motoslitte in servizio presso i campetti di Nevelandia, e di Promotur. I soccorritori lo hanno imbarellato e portato a spalle in discesa lungo un secondo itinerario, per evitare alcuni alberi caduti presenti sul percorso seguito in salita che avrebbero complicato il passaggio, e in circa trenta minuti lo hanno condotto a valle.

IMG-20220212-WA0002-2

Sul posto era nel frattempo arrivato l'elisoccorso regionale e il medico di bordo ha esaminato il ghiacciatore ferito che aveva avuto dei mancamenti, probabilmente anche a causa della permanenza fermo al freddo dopo l'incidente. È stato considerato opportuno portarlo in ospedale per controlli, dopo aver atteso l'arrivo dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blocco di ghiaccio colpisce al volto un 60enne durante una scalata

UdineToday è in caricamento