rotate-mobile
curiosità / Tolmezzo

Da Tolmezzo al Senegal: il santino elettorale di un candidato consigliere sta facendo il giro del mondo

Antonio Adami, dai più conosciuto come "Tony Scuf", è uno dei tanti candidati alle prossime elezioni comunali di Tolmezzo: il suo santino elettorale piace così tanto che sta "rimbalzando" non solo in tutta Italia, ma anche fuori dall'Europa

Antonio, detto "Tony", non promette niente di ciò che in realtà non stia già facendo: grigliare e far star bene gli amici. Lui è un macellaio di 50 anni, che vive a Tolmezzo e ha deciso di candidarsi per le prossime elezioni comunali. Niente di strano fin qui (è pure «la seconda volta», come racconta lui), se non che per una fortunata serie di circostanze e, soprattutto, indipendentemente dalla sua volontà, il suo viso e la sua promessa elettorale hanno iniziato a fare il giro non solo del Friuli Venezia Giulia, ma anche di altre regioni italiane fino a giungere persino in Africa. Da giorni, infatti, l'immagine del suo santino ha cominciato a rimbalzare sui social ma anche sulle app di messaggistica istantanea che, ormai, accompagnano l'immagine con la dicitura "inoltrato molte volte". «Mi è stato inviato da un conoscente che vive a Bologna», ci ha raccontato oggi con stupore una lettrice che vive e lavora in Senegal.

Il santino

Un successo dovuto certamente alla spontaneità del suo santino elettorale, che recita "50 anni, macellaio. Appassionato di griglie. Voglio creare divertimento per gli amici e per le persone della città!". Un messaggio semplice e sincero che, però, ha colpito nel segno di quante e quanti probabilmente desiderano tornare a dedicarsi alle piccole cose di ogni giorno dopo mesi di preoccupazioni e grandi pensieri. O almeno è questa la nostra interpretazione. «A dire il vero, confessa Tony, quanto promesso sul santino non sarebbe una novità, perché lo sto già facendo da sempre».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Tolmezzo al Senegal: il santino elettorale di un candidato consigliere sta facendo il giro del mondo

UdineToday è in caricamento