rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sanità del Fvg tra le Regioni più virtuose e veloci in Italia

Un dato spicca tra tutti. I mezzi di soccorso in regione hanno una media dei tempi di risposta fra i più bassi d'Italia: appena 15 minuti. Siamo al terzo posto con altre 6 Regioni, preceduti solamente dalla Liguria (13 minuti) e dalla Lombardia (14 minuti) 

Il Friuli Venezia Giulia risulta tra le Regioni più virtuose in Italia. A certificarlo il Rapporto 2016 dell'Osservatorio civico sul federalismo in sanità (presentato ieri a Roma da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato) che fotografa la situazione nel nostro paese nel 2015. In positivo spicca, in particolare, il settore dell'emergenza/urgenza, con tempi di intervento medi di 15 minuti. Il Friuli V. G. è preceduto solamente dalla sanità della Liguria (13 minuti) e da quella della Lombardia (14 minuti) ed è appaiato al servizio offerto in Toscana, Emilia-Romagna, Sicilia, Lazio, Marche e Piemonte. Il Rapporto, inoltre, evidenzia altri elementi favorevoli come quelli sulle liste d'attesa e l'erogazione dei farmaci e i servizi per i malati oncologici, definiti tra i più affidabili in Italia. Il Friuli Venezia Giulia risulta terza in Italia anche per l'utilizzo di farmaci equivalenti, o generici. Per quanto riguarda la copertura vaccinale per l'infanzia, specificamente i quattro vaccini da anni obbligatori (antipoliomielite, difterite, tetano, epatite B), il rapporto parla di un'89%, dato inferiore alla copertura raccomandata del 95% ma che è destinato a superare la soglia di gregge grazie alla recente applicazione della legge che impone i vaccini nelle scuole dell'infanzia. 

"Siamo molto soddisfatti perché con questo rapporto Cittadinanzattiva riconosce l'efficienza complessiva del nostro Servizio sanitario", ha affermato l'assessore regionale alla salute, Maria Sandra Telesca, sottolineando che sull'emergenza, pur avendo tempi medi di intervento assolutamente positivi, con il nuovo Piano di settore stiamo lavorando per migliorare ancora." In questo senso - ha aggiunto -  è determinante l'aumento di mezzi previsto in alcune aere, specie montane, che in passato avevano fatto registrare talune criticità. Dai dati in nostro possesso, già sappiamo che nel 2016 siamo ulteriormente migliorati del 10%".

Rispetto al tema, spesso preoccupante a livello nazionale, delle infezioni ospedaliere, su cui è intervenuto di recente anche l'Istituto superiore di sanità, il rapporto evidenzia che esse in Friuli Venezia Giulia non sono in aumento e rimangono sotto controllo.  Lo si deve, per Telesca, al gruppo di super-esperti attivo per fornire ai clinici le raccomandazioni utili per gestire al meglio le infezioni, oltre che alla nuova rete sulle cure sicure, già attivata nella nostra regione, anticipando quanto sarà previsto da una norma sulla responsabilità professionale. Sanità del Fvg tra le Regioni più virtuose in Italia

Su fronte dell'adesione agli screening per la prevenzione oncologica, l'assessore Telesca sottolinea che "il 2015 è un anno nel quale già si sono riscontrati miglioramenti, come del resto certificato anche dal Rapporto Crea" e anticipa che sugli screening senologici "stiamo raggiungendo la percentuale di adesione del 70%, che è straordinaria; siamo partiti da una dato inferiore al 60%, quindi abbiamo fatto un grande lavoro sulla prevenzione". In sostanza secondo l'assessore sulla base di questo Rapporto di Cittadinanzattiva "nel 2015 il Friuli Venezia Giulia già era una delle Regioni meglio posizionate in Italia ma grazie alla riforma sanitaria sta registrando performance sempre più positive. Alla fine del 2017 potremo parlare, numeri alla mano, di indicatori in forte miglioramento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità del Fvg tra le Regioni più virtuose e veloci in Italia

UdineToday è in caricamento