rotate-mobile
Cronaca

San Marco (25 aprile), “Giorno della cultura euroregionale”

Il Fogolâr Civic si accinge a celebrare a Udine, “Nuova Aquileia”, l'evangelista che fu matrice della civiltà mitteleuropea. In materia di elezioni, ribadita, durante l'ultimo incontro sociale, la linea dura del presidente prof. Travain contro i candidati che incredibilmente snobbano I cittadini e la società civile in campagna elettorale: “...Figurarsi, una volta eletti!”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

25 aprile, san Marco, “giorno della cultura euroregionale”. Si ne è parlato nell'ultimo incontro del Movimento Civico Culturale Alpino-Adriatico “Fogolâr Civic”, tenutosi, a Udine, al Caffè Contarena, giovedì 19 aprile 2018. Per la ricorrenza, infatti, il sodalizio intende sviluppare un itinerario nel Centro Storico udinese, a scopo celebrativo della figura e della leggenda dell'evangelista che fu matrice della civiltà mitteleuropea procedendo da quella stessa Aquileia di cui la città di Udine per lungo tempo si proclamò erede. A presiedere l'incontro, il leader del movimento, il prof. Alberto Travain, che ha anche fatto il punto della situazione circa le imminenti elezioni locali e regionali, ribadendo, come già dichiarato qualche giorno prima, la pregiudiziale del rispetto dei cittadini da parte di chi si candida, condizione primaria per meritarsi il voto. “Uno, certo, può presentare anche il programma più bello, convincente, onorevole del mondo, ma se spudoratamente snobba i cittadini-elettori in campagna elettorale, figurarsi una volta eletto!”. Presenti anche il presidente dell'Arengo cittadino udinese, prof.ssa Renata Capria D'Aronco (anche alla guida del Club per l'Unesco di Udine), e i vicepresidenti arch. Amerigo Cherici e dott.ssa Maria Luisa Ranzato insieme ai consiglieri arengari Alfredo Maria Barbagallo, Jolanda Deana, dott. Carlo Alberto Lenoci. Tra gli intervenuti, anche il geom. Sergio Bertini, presidente provinciale udinese dell'Istituto del Nastro Azzurro e la sig.ra Mirella Valzacchi, del coordinamento euroregionalista friulano “Europa Aquileiensis”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marco (25 aprile), “Giorno della cultura euroregionale”

UdineToday è in caricamento