rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giorgio di Nogaro

Contributi carburante: due benzinai denunciati per truffa

Denunciati per truffa a danno della Regione Fvg due distributori stradali che hanno erogato indebitamente oltre 100 mila litri di carburante agevolato. Gonfiavano i contributi richiesti con doppie strisciate e utilizzavano alcune carte servizi per i clienti che non ne avevano diritto

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine hanno condotto articolate indagini nei confronti di due gestori di distributori stradali di carburanti, autorizzati ad erogare benzina agevolata. Le indagini, condotte dai finanzieri della Compagnia Guardia di Finanza di San Giorgio di Nogaro, hanno permesso di porre sotto sequestro penale alcune Carte dei Servizi rinvenute nella disponibilità di due gestori di impianti stradali i quali, in occasione dei rifornimenti di carburante, utilizzavano, all’insaputa degli ignari clienti, più volte la medesima tessera e pertanto “gonfiavano” i litri di carburante agevolato erogato, che chiedevano poi di farsi rimborsare dalla Regione Friuli V.G.

In altri casi invece i gestori effettuavano i rifornimenti a soggetti non aventi titolo allo sconto, quindi privi di rimborso, che successivamente venivano “convertiti“ in carburante agevolato mediante la fraudolenta “imputazione” dei litri erogati a tessere intestate a soggetti che avevano diritto all’agevolazione.

I clienti dei distributori non erano consapevoli delle doppie strisciate delle tessere a microchip che consegnavano in buona fede ai gestori all’atto dei rifornimenti. Incrociando i tabulati acquisiti dalla CC.I.AA. di Udine, che ha fornito una valida collaborazione alle indagini, con le dichiarazioni rese in atti dai clienti è stato possibile ricostruire perlomeno 1.900 erogazioni di carburante non regolari per oltre 100.000 litri, che hanno consentito agli autori della truffa di intascare indebitamente 22.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi carburante: due benzinai denunciati per truffa

UdineToday è in caricamento