rotate-mobile
Cronaca Forni Avoltri

Salva una 12enne dall'arresto cardiaco, premiato il bagnino

La cerimonia a Piani di Luzza, nella struttura dove la giovane in gita con la parrocchia ha avuto il malore

Una pergamena per esprimere la riconoscenza per la tempestiva e valorosa azione compiuta. Così il sindaco di Forni Avoltri, , Sandra Romanin ha voluto riconoscere l’eccellente operato di Matteo D’Incà, il bagnino del villaggio Bella Italia di Piani di Luzza protagonista del salvataggio di una 12enne romagnola in gita con la parrocchia, vittima di un arresto cardiaco nella piscina della struttura mercoledì 24 luglio.

L'azione

L'ha portata via dalla piscina, le ha praticato un massaggio cardiaco e, come previsto dalle procedure di salvataggio, anche la respirazione forzata. Raggiunto subito dal dottor Stefano Vattolo hanno proseguito nelle azioni di recupero della respirazione con il supporto del defibrillatore fino all’arrivo di ambulanza ed elisoccorso che, dopo aver intubato la bambina, hanno trasportato la paziente in ospedale a Udine. 

Le condizioni della piccola

In questi giorni sia il bagnino che il direttore operativo  - Carlo Zilli - e il project manager - Marino Firmani - dei villaggi Bella Italia sono rimasti in contatto con la mamma della bimba per avere sue notizie e hanno saputo che è fuori pericolo, sebbene sia ancora ricoverata per aver subito un intervento allo scopo di scongiurare il ripetersi del malore. Grande emozione quando durante la consegna della pergamena è stata raggiunta al telefono la mamma della bambina. La piccola paziente non poteva parlare poiché stava facendo un’ecografia, ma la signora ha voluto assicurare tutti sullo stato di salute e soprattutto ringraziare Matteo per aver salvato la vita a sua figlia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva una 12enne dall'arresto cardiaco, premiato il bagnino

UdineToday è in caricamento