rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Capodanno a rischio: il Comune di Udine festeggerà solo con luminarie e addobbi

Con le incertezze legate al covid, la giunta per ora ha sospeso i preparativi stanziando però i fondi per le luminarie e i giochi di luce in città per allietare il periodo natalizio

Troppe incertezze: il Comune di Udine non se la sente di mettere in cantiere la festa di Capodanno e predilige luci, videomapping, luminarie e addobbi che allietino le festività natalizie degli udinesi. È quanto emerso dalla seduta di giunta di oggi, martedì 10 ottobre. «Non credo ci saranno eventi per Capodanno - ha dichiarato l'assessore al commercio e grandi eventi Maurizio Franz - e quindi abbiamo previsto molte più luci in città».
Ci saranno così cascate di luci nelle colonne e dal balcone di Palazzo D'Aronco, dove campeggeràla scritta "Buinis Fiestis". In piazza Libertà troverà spazio una stella di Natale di 5 metri con un bosco illuminato, mentre in piazza Duomo ci saranno due angeli. Per quanto riguarda gli alberi di Natale, due abeti regalati dal Comune di Forni Avoltri, saranno come sempre in piazza Duomo e in piazzetta Lionello.

Giro d'Italia

Le luci e le luminarie saranno anche il tratto distintivo del giorno del passaggio del Giro d'Italia, lunedì 19 ottobre: un grande stemma di Udine sulle tinte del rosa sarà proiettato in piazza San Giacomo, mentre altre luci saranno in Mercatovecchio e su Palazzo D'Aronco. Per questo evento sarà prevista anche l'apertura straordinaria dei musei della città dalle 11 alle 18 per tutto lunedì 19 ottobre.

Sempre lunedì 19 ottobre, in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia nella città di Udine, alle 17 si terrà l’esibizione della Fanfara della Brigata Julia. La sfilata partirà da piazza Marconi, percorrerà via Mercatovecchio, piazza Libertà, via Lionello - passando davanti a Palazzo D'Aronco - via Rialto e giungerà in piazza San Giacomo dove la banda, composta da quaranta elementi, sarà accolta dal Sindaco Pietro Fontanini, che porterà il saluto della città, dall’Assessore al turismo e grandi eventi Maurizio Franz e dagli altri esponenti della Giunta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a rischio: il Comune di Udine festeggerà solo con luminarie e addobbi

UdineToday è in caricamento