rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Daniele del Friuli

La pandemia ferma Aria di Festa, salta la festa del prosciutto di San Daniele

Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 nuovo stop per la festa dedicata al prosciutto di San Daniele, allo studio un’anteprima a fine estate

L'epidemia da Covid-19 ferma un'altra illustre maifestazione. L’edizione 2021 di Aria di Festa, ipotizzata per fine giugno, infatti, è stata annullata. Dopo lo stop dell’edizione 2020 anche per quest’anno Aria di Festa, la tradizionale manifestazione dedicata all’omonimo prosciutto celebrata sin dal 1985, non avrà luogo.

Il perdurare dell’attuale situazione pandemica sconsiglia di realizzare un evento in presenza così partecipato come Aria di Festa tra poco più di un mese e mezzo. Questa è stata la decisione assunta dal Consiglio di amministrazione del Consorzio del prosciutto di San Daniele presa in stretto accordo con la città di San Daniele.

L’ipotesi per il 2021

Tuttavia, per mantenere l’appuntamento vivo nella memoria di ospiti ed estimatori, Consorzio e Comune congiuntamente agli altri partner della manifestazione, stanno lavorando per poter organizzare delle iniziative legate al filone “Aria di Festa” all’interno della finestra temporale di quest’estate, come anteprima dell’edizione del 2022.

Si ipotizza di organizzare un week-end specifico dedicato alla promozione della città e del suo prosciutto. Al momento si può pensare solo di visite negli stabilimenti produttivi e di corsi educational di degustazione a numero chiuso. Ma nel caso in cui ciò sarà possibile, si potrà eventualmente procedere anche con l’organizzazione di un evento più “aperto” e con un maggior numero di partecipanti. L’iniziativa sarà corredata anche da attività di promozione dell’evento a lungo termine, con incoming riservato a giornalisti, influencer e tour operator per presentare alcuni degli aspetti principali della manifestazione.

Nonostante il persistere delle incertezze dettate dalla pandemia a San Daniele si continua dunque a lavorare per coprire le attività promozionali del 2021 ma guardando già al 2022, con l’auspicio di potersi re-incontrare nuovamente in un’occasione di festa e convivialità, che riportino tutti al fluire normale e naturale della vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pandemia ferma Aria di Festa, salta la festa del prosciutto di San Daniele

UdineToday è in caricamento