rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza I Maggio

La salita del castello continua a essere un luogo di spaccio, arrestato un 28 enne

Nei mesi scorsi era stato annunciato un intervento di messa in sicurezza dell'area, con illuminazione e telecamere. Il primo di gennaio del 2020, durante la festa in piazza, una ragazza venne violentata

Un 28 enne pakistano è stato arrestato poco dopo le 17 in piazza Primo Maggio dagli uomini della Squadra volante. E' stato colto in flagranza di reato di detenzione illecita ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. Gli agenti hanno notato movimenti sospetti di un gruppetto di stranieri sulla salita pedonale che da Giardin grande conduce al Castello, quotidianamente percorsa da studenti e turisti.

La salita al castello scambiata per una latrina

attività volante - 1 - Copia-2
Mentre dei poliziotti hanno fermato e identificato quattro stranieri, altri ne seguivano altri due che, alla vista degli agenti, tentavano di eludere il controllo correndo lungo il pendio sterrato. Gli agenti durante l’inseguimento si sono accorti che uno dei fuggitivi aveva lanciato a terra un involucro di plastica e, dopo aver bloccato i due stranieri, lo hanno recuperato. Si trattava di un pezzo di hashish di circa 70 grammi, destinato allo spaccio. Lo straniero, che aveva tentato di disfarsene, è stato quindi tratto in arresto e condotto al carcere di via Spalato. Il ragazzo che era con lui, in capo al quale non sono emerse responsabilità, era un minore pakistano, affidato poi ad un educatore della comunità nella quale è stato collocato.

I rimedi

La salita del castello è da tempo un luogo monitorato e sul quale l'Amministrazione ha deciso di intervenire per migliorarne le condizioni. Lo scorso mese di settembre erano stati annunciati lavori di messa in sicurezza dell'area, con illuminazione e telecamere. A Capodanno del 2020, sempre nello stesso luogo, una ragazza venne violentata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salita del castello continua a essere un luogo di spaccio, arrestato un 28 enne

UdineToday è in caricamento