Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Si rompe una condotta idrica, Natale senz'acqua per gli udinesi

Il danno accanto alla residenza del Prefetto. I problemi maggiori ai piani alti delle case, dove serve maggior pressione per l'approvvigionamento. Il perito Tonizzo del Cafc: «Ci vorranno alcuni giorni per ripristinare il danno»

Una parte della città, in particolare chi si trova ai piani alti, e senz’acqua da stamattina presto - dalle 5 e mezza - a causa della rottura di una condotta idrica in piazza Primo Maggio. Il danno nei dintorni della residenza del Prefetto Zappalorto. Dal momento del danno Vigili del fuoco, personale del Cafc e Polizia locale sono sul posto. Tra questi il perito Morris Tonizzo del Cafc, che ci ha fornito un quadro della situazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA SITUAZIONE. «Si sono abbassati tutti i serbatoi e quindi i piani alti delle case sono senza acqua a causa della pressione (escluso chi ha un’autoclave). Si sta cercando di sistemare la situazione, ma visto il danno, il luogo dove è avvenuto - in pieno centro storico - e le feste ci vorranno un po’ di giorni. L’acqua continuerà a scorrere in piazza fino al primo pomeriggio, e poi dovrebbe smettere esaurendosi "il tubo"».

FINO A QUANDO "ALL'ASCIUTTO"? Parte della città rimarrà quindi senza l’approvvigionamento idrico per giorni? No, visto che  - come hanno fatto sapere sempre dall’acquedotto - il sistema udinese è fatto in modo che si possa garantire l’acqua attraverso più “canali”, in modo da poter fornire sempre il servizio anche in casi come questo. 

AGGIORNAMENTO ORE 12.35. Il guasto è stato arginato e il flusso dell'acqua interrotto. L'acqua è tornata nelle case. Come già precisato per la sistemazione del danno ci vorranno alcuni giorni.

L'avviso della Polizia Locale su Twitter

Schermata 2016-12-25 alle 16.03.25-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe una condotta idrica, Natale senz'acqua per gli udinesi

UdineToday è in caricamento