rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza I Maggio

Perdita d'acqua davanti alle Grazie: rischio crollo del marciapiede

Verifiche in corso d'opera per il guasto di una tubatura. Interdetto il passaggio per pericolo cedimenti e formazione di ghiaccio

Guasto ad una condotta dell'impianto idrico di piazza Primo Maggio. Quella che al momento si ipotizza essere la rottura di una tubatura d'acqua sotterranea si è verificata questa mattina in piazza Primo Maggio, a pochi metri dalla scalinata che porta al santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Verifiche in corso

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia dell'Utili Friuli Centrale che hanno nastrato il tratto di pista ciclopedonale interessato dall'allagamento per paura di eventuali cedimenti e di formazioni di ghiaccio. A breve i tecnici del Cafc effettueranno tutte le dovute verifiche e con uno scavo proveranno a capire l'entità del danno. Oltre al guasto della tubatura, si teme infatti che l'azione dell'acqua possa aver scavato il terreno sottostante al marciapiede. Al momento non si escludono, quindi, eventuali cedimenti alla superficie rivestita dai blocchi di porfido. 

Il precedente

Proprio sotto Natale di due anni fa un problema simile si verificò in Piazza Primo Maggio. Quella volta la rottura interessò una condotta presente davanti alla residenza del prefetto e l'allagamento che seguì fu importante, tanto da costringere l'interdizione al traffico per alcune ore. 

Tubo d'acqua si guasta, perdita d'acqua in piazza Primo Maggio a Udine-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdita d'acqua davanti alle Grazie: rischio crollo del marciapiede

UdineToday è in caricamento