Lavori per la realizzazione della rotonda in località Morena, rimossi i semafori

Sta cambiando la configurazione dell’incrocio lungo la Pontebbana, in località Morena, tra i comuni di Tricesimo e Reana

lavori_sulla rotatoria_del Morena

Sta cambiando la configurazione dell’incrocio lungo la Pontebbana, in località Morena, tra i comuni di Tricesimo e Reana. E’ di qualche giorno fa, infatti, la rimozione degli impianti semaforici che regolavano il transito in questo punto dell’asta viaria. L’intervento è incluso nei lavori coordinati dalla Provincia di Udine finalizzati alla realizzazione della nuova rotonda che, una volta a regime, modificherà la gestione del flusso veicolare in questo punto. In fase avanzata il cantiere allestito sul lato ovest della Pontebbana: l’impresa affidataria, la ditta Fratelli Gaiardo sta ultimando i lavori della prima fase e nei prossimi giorni, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, è prevista la stesura dell’asfalto. Successivamente il cantiere interesserà il lato est della Pontebbana, verso il comune di Reana del Rojale, dove saranno predisposte le necessarie deviazioni al traffico (sarà chiusa via Nanino in prossimità dell’incrocio). Saranno, inoltre, definiti percorsi alternativi per il trasporto pubblico locale, che saranno concordati con i Comuni e la Saf. Conclusa l’esecuzione delle opere, la rotatoria entrerà a regime.

Il cantiere è stato avviato a fine gennaio e prevede una durata di 180 giorni lavorativi. La rotatoria avrà un diametro di 50 metri, l’illuminazione sarà a led in sintonia con gli interventi già realizzati e quelli futuri sulla sp Tresemane/Pontebbana. Tra le opere previste, oltre alla rotatoria, la realizzazione di marciapiedi ed il rinnovo delle aree di fermata delle corriere. La transitabilità sulla Pontebbana/Tresemane verrà garantita per tutta la durata dei lavori. Con la recente rimozione dei semafori, è stata eliminata la svolta a sinistra per chi da Tricesimo vuole dirigersi a Reana, località che può comunque essere raggiunta agevolmente seguendo le deviazioni che si appoggiano a viabilità contigua e alternativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolta da un’acquasantiera, muore a 7 anni

  • Minorenne al volante per un giro con sette amici si schianta e muore a 15 anni

  • Chi era Daniele Burelli: aveva una passione profonda per le auto e i motori

  • Incidente all'alba, muore una mamma mentre accompagna la figlia a scuola

  • Taylor Mega ubriaca in diretta tv: "sono friulana, l'alcol dovrei reggerlo"

  • "Non fate il suo stesso errore", così la famiglia Burelli ricorda il ragazzo e lancia un appello

Torna su
UdineToday è in caricamento