rotate-mobile
Cronaca Forni di Sopra

Ritrovati con l'elicottero gli escursionisti dispersi sul Passo del Pura

Si sono ritrovati al buio in una zona di alberi schiantati dopo la tempesta Vaia: ritrovati con l'elicottero du escursionisti di Monfalcone

Avevano richiesto l'intervento del Soccorso Alpino perché, finiti in una zona di alberi schiantati dopo la tempesta Vaia sulla cima del Monte Colmaier, non riuscivano più a tornare indietro in quanto colti da buio.

Il recupero

I due sessantenni, un uomo e una donna di Monfalcone, erano finiti durante una gita sopra Passo del Pura in una zona di schianti di alberi. I soccorritori, quattro tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico di Forni di Sopra, sono stati portati due alla volta in quota con l'elicottero della Protezione Civile. L'individuazione della posizione dei due escursionisti è avvenuta proprio dall'alto dell'elicottero, con il rilevamento dei dati sulla verticale della loro posizione GPS che è poi stata utilizzata per raggiungerli con precisione a piedi una volta sbarcati nella prima radura. Con quarantacinque minuti di cammino la coppia, che si trovava a 1200 metri di altitudine, è stata raggiunta e poi condotta a piedi nei pressi di Passo del Pura dove ad attenderli c'era il furgone del Soccorso Alpino che li ha condotti alla loro automobile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovati con l'elicottero gli escursionisti dispersi sul Passo del Pura

UdineToday è in caricamento