rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Trieste

Ritrovata una statua lignea rubata più di 40 anni fa in una chiesa

I carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine hanno ritrovato una statua sottratta da una chiesa di Aosta nel 1976, la consegneranno il 16 giugno

Ancora un'altra azione di successo per i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Udine. Questa volta, i militari dell'Arma hanno restituito alla Parrocchia di San Bernardo Papa di Signayes una statua lignea policroma raffigurante Santa Barbara, rubata nel 1976.

La consegna

Il 16 giugno, alle 11.00, presso la Chiesa di San Bernardo nella frazione di Signayes ad Aosta, alla presenza del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Udine Maggiore Lorenzo Pella, al termine della Santa Messa, restituirà al Parroco Don Nicola Corigliani una statua lignea policroma raffigurante Santa Barbara, asportata da quella chiesa nel 1976.

La statua

Il manufatto sacro, realizzato nel XVII secolo dalla scuola di intagliatori valdostana, era stato individuato dai militari del Nucleo TPC di Udine nell’ambito dell’attività di ricerca su piattaforme on-line di materiale sacro e devozionale illecitamente sottratto, posto in vendita da un antiquario trentino. Le attività di indagine immediatamente esperite, coordinate dalla Procura della Repubblica di Rovereto (TN), hanno consentito di accertare la perfetta corrispondenza tra il manufatto posto in vendita e quello presente nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti – gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale – identificandola come quella sottratta da ignoti la notte tra il 6 ed il 7 aprile del 1976 dall’interno della Chiesa di San Bernardo in Signayes, assieme ad altri beni di natura ecclesiastica. Il manufatto ligneo, al momento del furto, era posizionato all’interno della sacrestia poiché veniva esposto solamente in
occasione della ricorrenza della Santa Patrona protettrice del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco.

Il recupero

La preziosa collaborazione intercorsa tra l’Ufficio Beni Ecclesiastici della Diocesi di Aosta, una parrocchiana memoria storica della Chiesa di San Bernardo e la locale Soprintendenza per i beni e le attività culturali consentiva al Nucleo TPC di Udine di richiedere all’Autorità Giudiziaria il sequestro dell’opera che ha permesso la successiva restituzione all’avente diritto. Il titolare dell’esercizio antiquariale, dove l’opera era stata posta in vendita, è stato deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovata una statua lignea rubata più di 40 anni fa in una chiesa

UdineToday è in caricamento